Cripta Imperiale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m Bot: orfanizzazione voci eliminate in seguito a consenso cancellazione: -Leopoldo Giuseppe d'Asburgo
Riga 173:
* <small>35</small> Imperatore '''[[Giuseppe I d'Asburgo|Giuseppe I]]''' (1678 - 1711). Figlio dell'Imperatore Leopoldo I <small>37</small>. Alleato con gli inglesi durante la [[Guerra di successione spagnola]], in cui il suo grande generale [[Eugenio di Savoia]] lavorò con [[John Churchill]], Duca di Marlborough per evitare che il trono di Spagna andasse ai francesi. Non gi sopravvissero figli <small>33</small>; egli morì di [[vaiolo nero]] all'età di 33 anni dopo un regno di 6 anni. Il cuore di sua moglie <small>34</small> è custodito vicino a lui. Il suo cuore è sepolto nell'urna 12 nell'[[Herzgruft (Vienna)|Herzgruft]] nella [[Augustinerkirche|Chiesa degli Agostiniani]] e le sue viscere sono nell'urna 53 nella [[Duomo di Vienna#Cripta ducale|Cripta ducale]] della [[Stephansdom|Chiesa di santo Stefano]].
* <small>34</small> ''(Urna contenente il cuore dell')'' Imperatrice '''[[Amalie Wilhelmine di Braunschweig-Lüneburg]]''' (21 aprile [[1673]] - 10 aprile [[1742]]). Moglie ([[1699]]) dell'Imperatore Giuseppe I <small>35</small>. L'ala del palazzo di [[Hofburg]] nella quale lei visse durante la sua vedovanza fu chiamata così dopo di lei, ma fondò il Chiostro Salesiano a Vienna [[1712]] per educare le ragazze e spese molto del suo tempo là. Morì di edema all'età di 69 anni. Il suo corpo è avvolto in un abito monacale posto in un sarcofago di pietra semplice sotto l'altare principale del Chiostro Salesiano a Vienna.
* <small>33</small> Arciduca '''[[Leopoldo Giuseppe d'Asburgo|Leopoldo Giuseppe]]''' (1700 - 1701) Figlio infante dell'Imperatore Giuseppe I <small>35</small>. Morì di idrocefalia. Le sue viscere sono nell'urna 38 nella [[Duomo di Vienna#Cripta ducale|Cripta ducale]] della [[Stephansdom|Chiesa di santo Stefano]].
 
=== La Cappella di Maria Teresa ===