Utente:Elwood/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichetta: Annullato
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Link a pagina di disambiguazione
Riga 45:
 
Una delle canzoni più popolari di Coulter, "The Town I Loved So Well", tratta della città martoriata della sua gioventù, piena di "quel dannato filo spinato" durante i Troubles.
Fondò la sua prima band alla [[Queen's University Belfast|Queen's University]] di Belfast, suonando dapprima musica rock and roll nonostante studiasse musica classica. Coulter fu anche fondatore del Glee Club, che organizzava eventi musicali per l'università. Nel 1964, il suo ultimo anno di università, Coulter aveva già scritto un paio di canzoni di successo in Irlanda e si trasferì a Londra, dove il suo primo lavoro fu come arrangiatore/cantautore con un editore musicale in [[Denmark Street]]. Da qui fu assunto per lavorare con artisti come [[Billy Connolly]], [[Van Morrison]], [[Jerry Lee Lewis]] e [[Tom Jones]].
 
Nel 1965, incontrò [[Bill Martin]] e i due si affermarono come una coppia di cantautori di successo che durò più di dieci anni (Martin per i testi, Coulter per la melodia). Scrissero la canzone vincitrice con [[Sandie Shaw]] dell'Eurovision Song Contest del 1967, "Puppet on a String", che divenne un successo internazionale. L'anno successivo la loro canzone "Congratulations", cantata da [[Cliff Richard]], arrivò seconda all'Eurovision. Sette anni dopo "Congratulations", un'altra canzone di Coulter, "Toi", co-scritta con Pierre Cour, fu eseguita per il Lussemburgo dalla futura moglie di Coulter, Geraldine, a Stoccolma. Coulter diresse l'orchestra per la canzone, che arrivò quinta.
Riga 56:
Il primo matrimonio di Coulter fu con Angela Coulter; il loro secondo figlio nacque con la [[sindrome di Down]] e morì all'età di quattro anni. Con l'incoraggiamento di [[Luke Kelly]], per aiutarlo a superare il difficile momento, scrisse la canzone ''Scorn Not His Simplicity'' ("''Non disprezzare la sua semplicità''") sulle sue esperienze con il problema di suo figlio. Kelly registrò la canzone e questa apparve sull'LP Revolution del 1970 dei [[The Dubliners]], diventando la versione definitiva e in seguito è stata registrata da diversi artisti ma, per il profondo e struggente contenuto personale, Kelly riteneva che la canzone non dovesse essere cantata se non in occasioni speciali e non durante ogni esibizione.
 
Nel 1974, Coulter fu contattato dal Lussemburgo per scrivere una canzone per l'Eurovision Song Contest del 1975, dopo il suo successo con "Puppet on a String" del 1967 e la sua "Congratulations" del 1968. Mentre cercava una cantante vide Geraldine Brannigan in una pubblicità televisiva della Guinness a Dublino e sentì che doveva incontrarla.<ref>[https://www.rte.ie/radio/radio1/miriam-meets/programmes/2013/0224/369129-miriam-meets-sunday-24-february-2013/ RTÉ - Phil Coulter and Geraldine Brannigan]</ref> Lei andò a rappresentare il Lussemburgo e arrivò al quinto posto.
 
Nel novembre 1998, Coulter ha sposato Brannigan in una cerimonia informale all'anagrafe di Wicklow, alla quale hanno assistito i loro sei figli, Danielle, Dominique, Alexandra, Daragh, Ryan e Georgina e pochi ospiti. Coulter e sua moglie vivono a Bray, nella [[contea di Wicklow]].
Riga 64:
 
Nel 1995, l'[[Federazione di rugby a 15 dell'Irlanda|Irish Rugby Football Union]] commissionò a Coulter la scrittura di un inno politicamente neutrale per la squadra nazionale di rugby dell'Irlanda, che rappresentasse tanto la Repubblica d'Irlanda quanto l'Irlanda del Nord. Il risultato fu [[Ireland's Call]], che viene eseguito accanto, e in alcuni casi al posto di [[Amhrán na bhFiann]], l'inno ufficiale irlandese. Oltre a essere usato dalla nazionale irlandese di rugby e dalle squadre nazionali minori, ''Ireland's Call'' è stato adottato anche dalle squadre nazionali irlandesi di hockey, cricket e rugby league.
 
 
==Note==
<references/>