Anna Jur'evna Netrebko: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 35:
 
== Biografia ==
Di origini [[Cosacchi del Kuban'|cosacche del Kuban']]<ref>[http://www.rg.ru/2006/05/19/netrebko.html Интервью с Анной Нетребко-Анна Нетребко: Я никогда не ходила по струнке. Татьяна Павловская, Краснодар.], in ''[[Rossiyskaya Gazeta]]'', issue no. 4070 dated 19 May 2006</ref>, lail soprano Anna Netrebko, inizia a lavorare pulendo i pavimenti del [[Teatro Mariinskij]] (allora Opera Kirov) di [[San Pietroburgo]] per pagarsi gli studi di [[canto]]. La sua carriera inizia quando viene notata dal direttore [[Valery Gergiev]], che diviene il suo mentore. Sotto la sua guida, fa il suo debuttoesordio nel ruolo di Susanna in ''[[Le nozze di Figaro]]'' nel [[1994]]. La sua ascesa vera e propria inizia l'anno successivo, quando la Compagnia del Teatro fa una tournée a [[San Francisco]]. La sua interpretazione di Ljudmila in ''[[Ruslan e Ljudmila (opera)|Ruslan e Ljudmila]]'' di [[Michail Ivanovič Glinka]] diretta da Gergiev con [[Vladimir Andreevič Atlantov]] ottiene ottime critiche per il suo debuttoesordio negli Stati Uniti.
 
Da allora, ha interpretato numerosi ruoli, tra cui Donna Anna nel ''[[Don Giovanni (opera)|Don Giovanni]]'' di [[Wolfgang Amadeus Mozart|Mozart]], Adina ne ''[[L'elisir d'amore]]'' e Lucia nella ''[[Lucia di Lammermoor]]'' di [[Gaetano Donizetti|Donizetti]], Gilda in ''[[Rigoletto]]'' e Leonora ne ''[[Il Trovatore]]'' di [[Giuseppe Verdi|Verdi]], e cantato nei maggiori teatri del mondo, come il [[Metropolitan Opera|Metropolitan]], la [[Covent Garden|Royal Opera House Covent Garden]], l'[[Opéra national de Paris|Opéra di Parigi]], il [[Festival di Salisburgo]] e il [[Teatro alla Scala]].
 
Nel [[2002]] debuttaesordisce al [[Metropolitan Opera House]] di New York come Natasha Rostova in [[Guerra e pace (opera)|Guerra e pace]] di [[Sergei Prokofiev]] con [[Dmitri Hvorostovsky]] ed [[Elena Obraztsova]] diretta da Gergiev.
 
La stampa e la televisione iniziano a creare l'immagine di "diva".
Nel [[2003]] la Netrebko pubblica il suo primo album di studio, ''[[Opera Arias]]'', uno dei maggiori successi commerciali nel settore della musica classica. Il secondo album, ''[[Sempre libera]]'', esce nel [[2004]]. Data la sua avvenenza, anche il cinema inizia a corteggiarla. Infatti, sempre nel [[2004]] debuttaesordisce, nel ruolo di se stessa, in [[Principe Azzurro Cercasi]] dove Regina Clarisse la presenta come "Nuovo astro nascente della lirica".
 
Nel [[2005]] interpreta Juliette in ''[[Romeo e Giulietta (Gounod)|Roméo et Juliette]]'' di [[Charles Gounod]] assieme al [[tenore]] [[Rolando Villazón]]; nello stesso anno, sempre con Villazón, riscuote uno strepitoso successo di pubblico e di critica nel ruolo di Violetta Valéry ne ''[[La traviata]]'' di Verdi al Festival di Salisburgo.
Riga 50:
Nel marzo [[2006]] ha chiesto la cittadinanza austriaca, che le è stata concessa il 25 luglio [[2006]]. Questo le ha attirato varie critiche dalla Russia. Nello stesso anno è uscito il terzo album della cantante, ''[[The Russian Album]]'', in cui è accompagnata dall'[[orchestra]] del Teatro Mariinskij diretta da Valery Gergiev: in [[Germania]] il disco è entrato nella Top 10 della classifica degli album pop più venduti. Nel marzo [[2007]] è uscito ''[[Duets (Netrebko)|Duets]]'', assieme a Rolando Villazón.
 
Sempre nel 2007, è entrata a far parte della lista TIME 100 diventando così la prima cantante d'opera in assoluto ada essere nominata tra le persone più influenti al mondo.<ref>http://www.time.com/time/specials/2007/time100/article/0,28804,1595326_1595332_1615983,00.html</ref>
 
Nel [[2008]] ha duettato con [[Andrea Bocelli]], nella trasmissione televisiva della BBC dei [[Classical BRIT Awards]], nel celebre brano della ''Traviata'' "[[Libiamo ne' lieti calici]]".
Riga 62:
È protagonista, insieme al suo partner storico [[Rolando Villazón]], del film ''La Bohème'', colossal da cinque milioni di dollari diretto dal regista [[Robert Dornhelm]].
 
La stagione 2009-2010 l'ha vista impegnata, oltre che in una serie di concerti, nella ''Traviata'' alla Staatsoper di Vienna, alla San Francisco Opera e nel suo debutto con laesordio all'[[Opernhaus di ZurigoZürich]]. Fa ritorno alla Royal Opera House a Londra per Giulietta ne ''[[I Capuleti e i Montecchi]]'' accanto al [[mezzosoprano]] [[Elīna Garanča]]; poi interpreta Mimì ne ''[[La bohème]]'' alla Staatsoper di Monaco di Baviera, Adina ne ''[[L'elisir d'amore]]'' all'Opèra di Parigi e Antonia ne ''[[I racconti di Hoffmann]]'' al Metropolitan di New York.
 
DebuttaEsordisce al [[Teatro alla Scala]] nel 1998 con un concerto di musiche russe diretta da [[Valery Gergiev]]. Nel 2000 canta in ''Guerra e pace'' di [[Sergej Sergeevič Prokof'ev]] nel ruolo di Natascia, diretta da [[Gianandrea Noseda]]. Inaugura la stagione 2011-2012 il 7 dicembre con ''[[Don Giovanni (opera)|Don Giovanni]]'', diretta da [[Daniel Barenboim]], nel ruolo di Donna Anna; nella stessa stagione canta il ruolo di Mimì ne ''[[La bohème]]'' diretta da Daniele Rustioni. Torna a inaugurare la stagione 2015-2016 nel ruolo eponimo della ''[[Giovanna d'Arco (opera)|Giovanna d'Arco]]'' di Verdi, diretta da [[Riccardo Chailly]] trasmessa in diretta da [[Rai 5]] (vista da 316.000 spettatori). Nella stagione 2016-2017 canta il ruolo eponimo de ''[[La traviata]]'' diretta da [[Nello Santi]], con [[Francesco Meli]] e [[Leo Nucci]]. La sua terza inaugurazione scaligera (stagione 2017-2018) avviene con ''[[Andrea Chénier (opera)|Andrea Chénier]]'' a fianco del marito, il tenore [[Yusif Eyvazov]], e del baritono [[Luca Salsi]], sempre diretta da Chailly, con la regia di [[Mario Martone]]. Inaugura la stagione 2019-2020 come protagonista nella ''[[Tosca (opera)|Tosca]]'' di [[Giacomo Puccini|Puccini]], per la regia di Davide Livermore, assieme a [[Francesco Meli]] e Luca Salsi, diretti da Chailly.
 
Nell'estate del 2019 avviene il debuttol'esordio all'[[Arena Opera Festival|Arena di Verona]] nello storico allestimento de ''[[Il trovatore]]'' firmato da [[Franco Zeffirelli]], da poco scomparso. Si esibiscono con lei, diretti da Pier Giorgio Morandi, Yusif Eyvazov, Luca Salsi, e [[Dolora Zajick]], che dà l'addio al ruolo di Azucena con le recite areniane.
 
Nel gennaio 2020 debuttaesordisce nel ruolo di ''[[Turandot]]'' di Puccini al [[Nationaltheater (Monaco di Baviera)|Nationaltheater]] di [[Monaco di Baviera|Monaco]]. Nel luglio 2020 debuttaesordisce a [[Napoli]] con [[Tosca (opera)|''Tosca'']] in forma di concerto a [[Piazza del Plebiscito]] con suo marito [[Yusif Eyvazov]] nel ruolo di Cavaradossi e Ludovic Tezier nel ruolo di Scarpia. Nello stesso anno debuttaesordisce al [[Teatro Bol'šoj]] nel ruolo di Elisabetta del ''[[Don Carlos]]'' verdiano.
 
{{Senza fonte|In 10 anni di registrazioni per la [[Deutsche Grammophon]] ha venduto quasi 4 milioni di dischi fino al mese di agosto [[2013]].
 
Fino al febbraio [[2015]] si è esibita in 149 recite al Metropolitan ede alla [[Wiener Staatsoper]] in 63 recite fino al mese di novembre.
}}
=== Vita privata ===