Systems Network Architecture: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{S|protocolli di rete}}
L'architettura dei sistemi di rete, dall'inglese '''Systems Network Architecture''' ('''SNA'''), è un'architettura proprietaria per i [[network computer]] dell'[[IBM]] creata nel [[1974]]. È ununo stack completo di [[protocolloProtocollo stackdi rete|protocolli]] completo per l'interconnessione di [[computer]] e le loro risorse.
 
La SNA descrive il protocollo e, in sé, non è realmente un programma. L'implementazione della SNA prende forma da vari pacchetti di comunicazione, più notevolmente [[Virtual Telecommunications Access Method|VTAM]] il quale è un pacchetto principale per le comunicazioni SNA. La SNA è ancora largamente utilizzata in banche e altre reti di transazioni finanziarie, così come in molte agenzie governative. Mentre l'IBM sta ancora fornendo supporto per la SNA, uno dei componenti hardware primari, il controller di comunicazione 3745/3746 è stato ritirato dal mercato dall'IBM Corporation. Tuttavia, ci sono una stima di 20,000 di questi controller installati e IBM continua a fornire il servizio per il mantenimento dell'hardware e funzioni ''micro code'' per supportare gli utenti. Un mercato robusto di piccole aziende continua a fornire il 3745/3746, funzioni, componenti e servizi. Il metodo d'accesso alle telecomunicazioni VTAM è anche supportato dalla IBM, così come l'[[IBM Network Control Program]] (NCP) è richiesto dai controller 3745/3746.
 
==Vantaggi e Svantaggi==
Riga 25:
 
==Competitori==
L'architettura di rete proprietaria per il mainframe [[Honeywell Bull]] è una [[Distribuited Systems Architecture]] (DSA). Il pacchetto per le comunicazioni DSA è [[TNVIP]]. Come SNA, anche DSA non è più supportato per l'accesso-client. I mainframe [[Bull]] sono adattati con [[Mainway]] per tradurre DSA in [[TCP/IP]] e le periferiche TNVIP sono rimpiazzate da [[Emulatore di terminale|Emulazioniemulazioni di terminale]] ([[GLink]], [[Winsurf]]).
 
I computer con sistema operativo Windows utilizzano il [[Host Integration Server|Microsoft Host Integration Server]] per comunicare con i sistemi che usano SNA.