Discussione:Stupefacente: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 77:
:::{{ping|Rodolfo Baraldini}} a inizio discussione ho citato proprio un passaggio dell'enciclopedia Treccani dove viene detto in riferimento alle sostanze psicoattive usate a scopo rituale: "''non provocano nemmeno lo stato stuporoso che giustificherebbe la qualifica di s. in senso stretto''", tra l'altro le principali definizioni descrivono lo "stupefacente" come una sostanza capace di creare dipendenza e assuefazione: guardasi il vocabolario (oltre che al già citato articolo enciclopedico) di Treccani (su cui viene anche detto che "Stupefacente" è un modo più comune per indicare "Sostanza stupefacente")[https://www.treccani.it/vocabolario/stupefacente/], Repubblica [https://dizionari.repubblica.it/Italiano/S/stupefacente.html] e al documento che ho citato (sempre a inizio discussione) dell'AIFA (dove per l'appunto viene usato come sinonimo per indicare le "droghe d'abuso"). È proprio per queste ragioni che trovo sbagliato usare il termine "Sostanza stupefacente" o "Stupefacente" per riferirsi alle "Sostanze psicoattive" nel loro complesso. --[[Utente:Digressivo|Digressivo]] ([[Discussioni utente:Digressivo|msg]]) 11:46, 7 gen 2022 (CET)
::::Per me, "stupefacente" ( non "sostanza stupefacente") e "droga" devono essere pagine diverse visto che descrivono insiemi di sostanze che si sovrappongono solo parzialmente. Una nuova pagina "sostanze psicoattive" invece include come sottovoce tutte le sostanze stupefacenti e solo parte delle sostanze "droga". Il lemma "stupefacente" (sostantivo) non è ambiguo in quanto contrariamente all'aggettivo stupefacente non fa riferimento allo stupore come si vede proprio nei link che hai citato. --[[Utente:Rodolfo Baraldini|Rodolfo Baraldini]] ([[Discussioni utente:Rodolfo Baraldini|msg]]) 12:31, 7 gen 2022 (CET)
::::Per dirimere queste problematiche semantiche può essere utile questo sito [https://web.archive.org/web/20040704055537/http://www.who.int/substance_abuse/terminology/who_lexicon/en/] anche se il passaggio dall'inglese all'italiano aa volte è complesso, basti pensare che negli USA "stupefacente" è "''narcotic''"[[Utente:Rodolfo Baraldini|Rodolfo Baraldini]] ([[Discussioni utente:Rodolfo Baraldini|msg]]) 12:45, 7 gen 2022 (CET)
Ritorna alla pagina "Stupefacente".