Ancona dell'Assunta: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ue
Riga 28:
Nella parte centrale l'affresco della Madonna in trono col Bambino e a fianco le sculture inserite in due edicole dei santi Bernardo nell'atto di sconfiggere il male raffigurato ai suoi piedi e Lorenzo che regge la graticola simbolo del suo martirio, che erano titolari dell'antica chiesa, intorno a loro le fiamme simbolo di passione della fede e dell'amore che arde. Di misura minore vi sono i le raffigurazione di san Rocco per alcuni ritenuto il re David e di san Giovanni Battista precursori del Salvatore. Segue la raffigurazione della parabola delle vergini che attendono con il lume acceso l'arrivo dello sposo.
 
Il tiburio ottagonale dell'ancona presenta le dodici statuette degli apostoli che festeggiano l'Assunta che in anima e corpo li precede nella gloria del regno dei cieli, che è presenta nella parte superiore, raffigurata in una statua con le mani congiunte e inserita in un coro di putti danzanti.
Nella parte superiore vi è la statua della Madonna Assunta titolare della chiesa inserita in un coro di putti.
 
Il manufatto è inserito in una cornice lignea del Settecento lavoro di Giovan Battista De Plaz.<ref>{{cita libro|autore=Gianoli-Rapella|titolo=Guida turistica della provincia di Sondrio|anno= 1962|p=39}}</ref>