Ancona dell'Assunta: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 17:
== Storia ==
L'ancora è posta come pala dell'[[altare maggiore]] che fu realizzato dal 1418 subendo molte modifiche nel tempo fino a essere ultimato nel 1516. L'opera fu eseguita su commissione della [[Battuti|compagnia dei Battuti]], che aveva il giuspatronato della chiesa fino dalla sua fondazione nel 1422, come risulterebbe dai pagamenti conservati nel «Liber credentiae». Vi è inoltre un atto notarile del 7 marzo 1524 dove viene indicato, per la doratura dell'ancora, il pagamento al Ferrari e allo Stella.<ref name=Birolli/> Proprio questi pagamenti diventano la conferma della collaborazione tra i due artisti, che darebbero il caravaggino alunno e collaboratore anche nei lavori sul [[Sacro Monte di Varallo]].
 
Confrontare i pagamenti tra i tre artisti: Del Maino, Ferrari e lo Stella consente d'individuare quanto lavoro avessero realizzato ciascuno, e da questi risulta che lo Stella avesse realizzato buona parte dell'opera.<ref name=Birolli/>
 
L'ancona fu realizzata dall'intagliatore Giovan Angelo Del Maino coadiuvato dal fratello Tiburzio nel triennio 1516-1519, ed è una narrazione evangelica e che si sviluppa su quattro ordini in arte tipicamente [[Architettura barocca|barocca]] dalla forma di tempietto decorato poi da [[Gaudenzio Ferrari]] e [[Fermo Stella]], e conserva nella parte centrale l'antico affresco raffigurante la Madonna col Bambino proveniente dalla chiesa primitiva, risalente al 1440 circa. L'ultimo pagamento per la fornitura della parte in legno a De' Maio fu del 19 ottobre 1519 e successivamente il primo pagamento a Ferrari il 29 maggio 1520, questo porterebbe a considerare che il Ferrari aveva già consegnato un suo progetto precedente al 1519. La collaborazione con lo Stella è successiva, risulta che il Ferrari era presente alla sistemazione del manufatto nel 1525-1526. Questo fu un periodo di intensa collaborazione tra i due artisti e lo Stella apprese gli insegnamenti che porteranno poi al suo stile pittorico.