A.I. - Intelligenza artificiale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Alfiobot (discussione | contributi)
m interwiki
m wlink
Riga 73:
}}
<!-- fine della tabella film -->
'''A.I. - Intelligenza Artificiale''' è un [[cinema di fantascienza|film di fantascienza]] di [[Steven Spielberg]] basato sull'ultimo progetto di [[Stanley Kubrick]], che ci aveva lavorato per anni, ma che non era mai riuscito a concludere prima della morte. La storia futuristica di un [[androide]] capace di provare sentimenti si avvale di effetti speciali innovativi, ma non si è rivelata un [[blockbuster]] come sperato.
 
==Trama==
Riga 91:
Dopo ere di immenso dolore, David ha finalmente una mamma che lo ama, con la quale trascorre un giorno felicissimo, per poi spegnersi -questa volta per sempre- insieme a lei.
 
==Alieni o Robotrobot?==
È opinione molto diffusa che gli esseri che intervengono alla riattivazione di David e il suo orsetto siano [[extraterrestre|extraterrestri]]: principalmente per una intuizione dovuta alla loro forma fisica, che ricorda particolarmente i [[Grigi]], e, più in generale, tutta l'iconografia fantastica legata agli alieni. Ma nel film non viene fatto riferimento alla loro natura, lasciando alcune domande senza risposta.
 
A sostegno della teoria che gli esseri siano in realtà [[robot]] possiamo citare alcuni punti fondamentali: