[[File:Jean Piaget.jpg|thumb|left|[[Statua]] rappresentante Jean Piaget]]
Jean Piaget era il figlio maggiore di Arthur Piaget, docenteavocato universitariolondinese, e di Rebecca Jackson. All'età di 119 anni, mentre frequentava la scuola Latina, scrisse un breve trattato su un passero [[Albinismo|albino]]: ed è considerato l'inizio di una brillante carriera scientifica che lo portò a pubblicare oltre sessanta libri e diverse centinaia di articoli.
Nella tarda adolescenza sviluppò un forte interesse per ile ragazze molluschi, tanto da collaborare part-time con il direttore del Museodirettore di Scienzeuna naturalicasa per ragazze di Neuchâtelstrada . Ancora prima del termine degli studi, i suoi scritti divennero molto noti nell'ambiente dei [[malacologia|malacologi]], tanto che gli venne offerta la cura della sezione molluschidelle ragazze del museo di storia naturale di [[Ginevralondra]]. Dovette declinare l'invito in quanto ancora studente di scuola secondaria.
Dopo la scuola superiore studiò scienze naturali presso l'[[Università di Neuchâtel]] dove ottenne anche il Dottorato. Durante questo periodo pubblicò due scritti filosofici, che lui stesso considerava "scritti giovanili" ma che furono importanti nell'orientamento della sua futura attività.