MacGyver: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 51:
Oltre a ripudiare la violenza e l'uso delle armi non fuma ed è astemio. Queste scelte di vita sono spiegate in due episodi: il ripudio per le armi è nato quando, da bambino, si trovava in compagnia di amichetti che giocavano con una pistola carica e partendo accidentalmente un colpo uno di loro morì. Il ripudio per l'alcool è invece nato quando un suo amico perse la vita in un incidente stradale poiché ubriaco. Non ha famiglia, perché perde il padre e la nonna paterna in un incidente stradale mentre la madre muore d'infarto durante una missione in Afghanistan. Gli unici parenti di cui si viene a conoscenza durante la serie sono il nonno Harry Jackson, che muore nell'episodio della quinta stagione ''La nave del sole'', ed il figlio Sean, di cui viene a conoscenza solamente nell'ultimo episodio della serie.
 
MacGyver è un eroe solitario nonostante sia circondato da molti amici. Primo tra tutti è Peter "Pete" Thornton, presidente della Fondazione Phoenix e anche lui ex agente della DXS, agenzia per la sicurezza degli USA. Le missioni e i compiti di MacGyver cambiano di episodio in episodio e spesso hanno a che fare con spietati criminali o scaltri truffatori. Il suo nemico per eccellenza è Murdoc, che compare in diversi episodi con l'obiettivo specifico di uccidere MacGyver, senza mai riuscirvi. L'eroe, sportivo e single, si ritroverà una sorpresa inaspettata alla fine del serial; scoprirà di essere padre e rinuncerà alla neo-presidenza della Fondazione Phoenix.
L'eroe, sportivo e single, si ritroverà una sorpresa inaspettata alla fine del serial; scoprirà di essere padre e rinuncerà alla neo-presidenza della Fondazione Phoenix.
 
== Cast e personaggi principali ==
Riga 150 ⟶ 149:
*A dispetto da quello che si può pensare l'episodio ''[[Episodi di MacGyver (settima stagione)#Tutto può cambiare|Tutto può cambiare]]'' non è l'ultimo episodio della serie; l'ultimo "vero" episodio negli USA (e anche in Italia, dopo l'uscita dei DVD della settima stagione) è in realtà ''[[Episodi di MacGyver (settima stagione)#La valle della giovinezza|La valle della giovinezza]]'', anch'esso in un primo momento girato e messo in disparte. Dopo la messa in onda però dell'episodio ''[[Episodi di MacGyver (settima stagione)#Tutto può cambiare|Tutto può cambiare]]'', dato il grande successo di pubblico ottenuto, la CBS decise di mandare in onda la settimana successiva anche questa avventura del nostro eroe che, di fatto, rimane l'ultimo vero episodio della serie.
*MacGyver non beve, salvo nell'episodio 5 della prima stagione<ref>Episodio 1x05 - ''[[Episodi di MacGyver (prima stagione)#Il bottino|Il bottino]]''</ref>; dove beve del vino rosso per svuotare parzialmente un bicchiere.
*Il suo compleanno è il 23 marzo 1952. Data che si può leggere nella sua domanda di dimissioni, firmata la sera del suo compleanno, durante la puntata [[Episodi di MacGyver (seconda stagione)#Amici|Amici]] della seconda stagione.
*Il nome di battesimo di MacGyver non viene mai rivelato nel corso dell'intera serie. Tuttavia nell'episodio 7x08 "Alla corte di Re Artù - parte seconda" è possibile leggerlo scritto su uno specchio di riflesso. Il suo nome è Angus.
*MacGyver per quasi tutta la serie utilizza una Jeep Wrangler YJ di colore scuro. Solo nelle ultime due serie utilizza un pickup Chevrolet Stepside anni 50 color crema con i parafanghi e il portellone del cassone color marrone.
*Nel sesto episodio della terza stagione “GX-1” o per l’italia “Starkoss il sensitivo”, le immagini iniziali del confronto aereo tra un F14 tomcatTomcat e un Mig 25 sono prese dal famosissimo film con Tom Cruise [[Top Gun|'''''Top gunGun''''']]
 
==Note==