AC/DC: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Potenza2021 (discussione | contributi)
Annullata la modifica 125123509 di Dennis Radaelli (discussione) ancora? Ha ragione Bieco blu
Etichette: Annulla Annullato Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
rb si sta parlando in dettaglio dello stile personale del gruppo, non della categorizzazione più generale (già presente nei generi) quindi scrivere "altro stile è l'heavy metal" suona discordante
Etichetta: Annulla
Riga 135:
 
== Stile e influenze ==
Il gruppo ha introdotto fin dai primi album uno stile musicale inconfondibile, un rock basato su [[riff]] semplici e incisivi di ispirazione [[blues]], doppia chitarra [[distorsore|distorta]] (ritmica e solista) in primo piano, cantato stridente e aggressivo, versi e interpretazione scenica basati sullo [[stereotipo]] del "ragazzaccio" (a suo agio in un mondo di delinquenza, droga, alcool, soldi e prostitute) ma condito con ampie dosi di ironia (è celebre l'immagine del chitarrista, [[Angus Young]], che si esibisce sul palco con una uniforme da scolaretto). Altro stile musicale del gruppo è il [[heavy metal|metallico]].
 
Gli AC/DC ripresero il [[rock and roll]] nella sua forma più immediata e diretta, traendo forte spunto dai lavori seminali di [[Chuck Berry]] (dal quale Angus Young imiterà il tipico ballo detto "Duck Walk" rendendolo ancora più celebre), e portandolo agli eccessi sonori, per molti versi in modo simile a ciò che i [[Led Zeppelin]] avevano fatto qualche anno prima. In netta controtendenza con la direzione che la maggior parte dei gruppi [[rock]] stavano assumendo a metà [[Anni 1970|anni settanta]], gli AC/DC fecero dell'immediatezza il proprio cavallo di battaglia: per molti versi, il gruppo fu tra i primi a rifiutare categoricamente le ambizioni e contaminazioni dell'[[art rock]] e a portare il rock verso uno spirito ribelle e "stradaiolo"; in questo senso anticipò leggermente la nascita ufficiale del movimento [[punk rock]]. Come per tutti i gruppi hard rock e heavy metal degli anni settanta, molto forti nello stile musicale del gruppo sono anche le influenze [[blues]]: oltre al puro rock and roll di Chuck Berry, [[Angus Young]] ha citato più volte artisti blues come [[Muddy Waters]] e [[B.B. King]] come ispirazioni fondamentali per la propria carriera di musicista. Ulteriori influenze possono essere rintracciate nei lavori di gruppi cardine della nascita dell'hard rock, in particolare [[The Rolling Stones|Rolling Stones]], [[Led Zeppelin]] e [[The Who]]. Se in alcuni dei brani più famosi, come ad esempio ''Riff Raff'', ''If You Want Blood (You've Got It)'' e ''Shake a Leg'', sono chiaramente riconoscibili riff provenienti dal rock and roll (come è solito in buona parte dell'hard rock), è altrettanto vero che la furia sonora nell'esecuzione (specialmente durante le esibizioni dal vivo) ha avuto una notevole influenza sullo sviluppo del movimento heavy metal negli anni settanta: lo stesso [[headbanging]], divenuto uno dei simboli dell'hard rock e dell'heavy metal, fu proprio introdotto da [[Angus Young]] già dagli inizi della loro carriera.