Fail-deadly: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 9:
Una strategia di ''fail-deadly'' esiste anche nel [[Regno Unito]], dove l'autorità di lanciare le armi nucleari sarebbe delegata, attraverso il sistema delle [[letters of last resort]], ai comandanti dei sottomarini in caso di distruzione delle strutture di comando, assicurando in questo modo che anche in assenza di coordinamento la ritorsione nucleare sia messa in atto<ref>L. Scott, ''Planning Armageddon'', p. 301.</ref>.
 
Fail-deadly è associato anche alla "[[Rappresagliarappresaglia massiccia]]" (''massive retaliation''), una strategia deterrente che prevede un contrattacco di proporzioni superiori all'attacco subito: se un nemico lancia un [[missile]], verrà colpito da dieci. Se ne lancerà dieci, ne riceverà cento, e così via. Ovviamente questo scoraggia i potenziali aggressori non in grado di menomare il potenziale offensivo della vittima tramite un solo, violentissimo colpo.
 
Uno strumento comune che segue la filosofia del ''fail-deadly'' è il "[[Dispositivo vigilante|dispositivo a uomo morto]]", un bottone o un pedale che deve essere costantemente tenuto premuto o schiacciato a intervalli regolari per impedire l'attivazione di un meccanismo (un esplosivo, il blocco di un veicolo...). Nel caso degli esplosivi, garantisce anche che l'attentato non venga impedito dall'uccisione dell'attentatore.