Open source: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichetta: Annullato
Etichetta: Annullato
Riga 45:
A partire dagli [[anni 1990]], con lo sviluppo di [[internet]], del [[world wide web]], con la diffusione del protocollo [[Hypertext Transfer Protocol|HTTP]] e la nascita dei primi [[browser]], che cominciò ad essere diffuso prima in ambito accademico e poi in modo sempre più capillare anche tra semplici privati. All'inizio del decennio il progetto GNU non aveva ancora raggiunto il suo obiettivo principale, mancando di completare il [[kernel]] del suo sistema operativo ([[GNU Hurd]]).
 
Per sopperire a tale mancanza, William e Lynne Jolitz riuscirono ad effettuare il [[porting]] di UNIX [[BSD]] su piattaforma [[Intel]] 386 nel [[1991]]. Purtroppo, negli anni successivi tale porting si trovò ad affrontare problemi di natura legale [[USLa vcausa della controversia tra UNIX System Laboratories, Inc. BSDi]]e la Berkeley Software Design, Inc. nel 1992 che ne ritardarono temporaneamente lo sviluppo. Nello stessoIntanto, l'anno, precedente [[Linus Torvalds]], studente al secondo anno di informatica presso l'[[università di Helsinki]], decise di sviluppare un proprio sistema operativo imitando le funzionalità di Unix su un PC con un processore Intel[[intel 38680386]]. Tale processore venne scelto per il suo minor costo e per la sua maggiore diffusione rispetto alle piattaforme hardware per le quali erano disponibili i sistemi operativi Unix. Torvalds era spinto dall'insoddisfazione riguardante alcuni applicativi di [[Minix]] (un sistema Unix-like su piattaforma PC), dal desiderio di approfondire le proprie conoscenze del processore Intel 386, e dall'entusiasmo per le caratteristiche tecniche di Unix.
 
Torvalds distribuì il proprio lavoro tramite Internet e ricevette immediatamente un ampio riscontro positivo da parte di altri programmatori, i quali apportarono nuove funzionalità e contribuirono a correggere errori riscontrati. Nacque così il [[Linux (kernel)|kernel Linux]], il quale fu subito distribuito con una [[licenza libera]].