Santhià: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
CommonsDelinker (discussione | contributi)
Bot: sostituisco Corona_di_città.svg con File:Corona_degli_enti_militari.svg (da CommonsDelinker per: File renamed: Criterion 3).
Etichetta: Annullato
Riga 42:
In epoca rinascimentale e barocca Santhià fu frequente scenario di battaglie tra francesi e spagnoli, in particolare durante la guerra tra [[Francesco I di Francia]] e [[Carlo V]] (il cui Gran Cancelliere era [[Mercurino Arborio di Gattinara]]), con notevoli sofferenze per la popolazione<ref>Vid.: Giovanni Aguzzi, ''Gli assedi e le occupazioni francesi e spagnole di Santhià nei secoli XVI, XVII e XVIII'', Santhià, Grafica Santhiatese, 2005.</ref>.
 
Tra il 30 aprile ede il 1º maggio [[1945]], con la [[seconda guerra mondiale]] ormai conclusa, la cittadina venne assaltata e saccheggiata dalla [[5. Gebirgs-Division]] nazista, reparto resosi responsabile poche ore prima della [[strage di Grugliasco e Collegno]]. Nel corso delle operazioni vennero massacrate una cinquantina di persone tra partigiani e civili<ref>[http://www.straginazifasciste.it/?page_id=38&id_strage=827 Atlante delle Stragi Naziste e Fasciste in Italia - Santhià, 29.04-01.05.1945]</ref>.
 
=== Simboli ===