Utente:Kagemusha!/Sandbox: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 74:
Articolo principale: [[Battaglia di Tsushima]]
La 2<sup>a</sup> e la 3<sup>a</sup> Squadra del Pacifico della marina russa approcciarono il Giappone il 27 maggio, dopo aver navigato dal [[Mar Baltico]], e furono avvistate da una pattuglia giapponese di prima mattina, ma la visibilità era ridotta la ricezione radio debole. I rapporti preliminari furono abbastanza da spingere Tōgō ad ordinare alle sue navi di prendere il mare e la 2<sup>a</sup> divisione avvistò le navi russe al comando del viceammiraglio [[Zinovij Petrovič Rožestvenskij|Zinovy Rozhestvensky]] verso le 11:30. Kamimura si avvicinò a circa 8000 m prima di virare bruscamente per rimettersi nella linea di battaglia delle corazzate di Tōgō. L'<nowiki/>''Asama'' era il quinto di sei quando Tōgō aprì il fuoco sulla 2<sup>a</sup> Squadra del Pacifico verso le 14:10 e come altre navi della divisione ingaggiò la corazzata ''[[Osljabja|Oslyabya]]''. L'incrociatore fu colpito da un proietto da 305 mm alle 14:28 e il colpo mise fuori uso il meccanismo del timone. Uscì dalla formazione per le riparazioni che furono completate sei minuti dopo. Mentre cercava di riunirsi alle navi di Kamimura, fu colpita da ltri due proietti da 305 mm che causarono un serio allagamento, abbastanza per abbassare il pescaggio di 1,5 m e per ridurle la velocità. Nonostante i danni, l'''Asama'' riuscì a riunirsi alla 1<sup>a</sup> divisione alle 15:15. L'incrociatore riuscì a raggiungere la prppria divisione alle 15:50 ma era molto rallentata dalla falla. Alle 16:10 un colpo da 152 mm bucò la base del fumaiolo posteriore, riducendo il tiraggio delle caldaie fino a quando il buco non fu riparato venti minuti dopo. La nave riuscì ad accodarsi alla ''[[Iwate (incrociatore)|Iwate]]'' solo alle 17:05.
Dopo le 17:30 Kamimura guidò la sua divisione in un'infruttuosa caccia ad alcuni incrociatori russi, lasciando le corazzate di Tōgō da sole. Abbandonò la caccia verso le 18:03 e virò verso nord per riunirsi a Tōgō. Le sue navi furono avvistate a poppa della linea di battaglia russa verso le 18:30 e aprire il fuoco ad una distanza di 8000–9000 metri. Non si sa nulla dell'efficiacia del tiro sulle navi russe e alle 19:30 cessò il fuoco e si ritrovò con Tōgō alle 20:08, mentre scendeva la notte. La falla dell'<nowiki/>''Asama'' aumentò durante la notte e alle 06:30 fu obbligato a fermarsi per quasi un'ora prima di poter continuare. Il grosso delle navi russe sopravvissute fu avvistato il mattino seguente e le navi giapponesi aprirono il fuoco verso le 10:30, stando oltre la gittata dei cannoni russi. Il retroammiraglio [[Nikolai Nebogatov]] decise quindi di arrendersi con le sue navi, dato non poteva rispondere al fuoco o ridurre la distanza. L'anziano incrociatore corazzato russo ''[[Dmitrii Donskoi (incrociatore)|Dmitrii Donskoi]]'' fu avvistato poco prima delle 18:00 e l'<nowiki/>''Asama'' ricevette l'ordine da Tōgō di inseguirlo per supportare gli [[Incrociatore protetto|incrociatori protetti]] della 4<sup>a</sup> divisione. Al momento in cui l'incrociatore incontrò la 4<sup>a</sup> divisione, la notte era già scesa e il ''Dmitrii Donskoi'' si era rifugiato in acque poco profonde. La nave russa fu ritrovata al mattino dopo che la maggior parte dell'equipaggio era sbarcato e la nave si preparava ad essere autoaffondata. Il tentativo giapponese di cattura fu abortito quando la nave si rovesciò ed affondò. Durante la battaglia l'''Asama'' era stata colpita da tre proietti da 305 mm, due da 229 mm e sette di calibro minore che avevano ucciso 11 uomini e feriti 13. La nave raggiunse l'[[arsenale di Maizuru]] il 30 maggio per essere riparata. Il 15 settembre trasportò per la [[Baia di Tokyo|Baia di Tokio]] l'imperatore Meiji durante tutta la rivista della flotta per la vittoria.
The ship was assigned to the Training Squadron from 1 June 1910 to 1 April 1911, during which time she made a training cruise with naval cadets to North and Central American and Hawaii from 16 October 1910 to 6 March 1911, accompanied by the protected cruiser ''Kasagi''. This was the first of her dozen training cruises that lasted until 1935 and the next lasted from 20 April to 11 August 1914.
|