Setos: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Simon (discussione | contributi)
m accorpo note in gruppo sotto stesso nome
Simon (discussione | contributi)
m aggiungo link
Riga 32:
A causa del confine sud-orientale non ancora stabilito fra Estonia e Russia, questo popolo è destinato per il momento a vivere diviso tra le due nazioni.<ref> {{cita libro|autore=AAVV|titolo=Estonia|collana= Lonely Guide }}</ref>
 
I più importanti insediamenti di Seto in Estonia sono [[Meremäe]], [[Obinitsa]] e [[Värska]], sul lato russo Irboska ([[Izborsk)]] e il Monastero di PetserPetseri. Attualmente ci sono tra 10.000 e 20.000 residenti a Setu, di cui tra 3.000 e 6.000 vivono ancora nella loro zona tradizionale. Fuori Setumaa, ci sono persone Setu soprattutto a [[Võru]] e [[Põlva]], così come a [[Tartu]] e [[Tallinn]]. Secondo il censimento del [[2010]], 214 residenti di Setu vivono dalla parte russa a Petserimaa, la maggior parte dei quali sono anziani. I discendenti dei Setu vivono anche nella [[regione di Krasnoyarsk]], dove all'inizio del [[XX secolo]] si trasferirono più di 8.000 persone. Tuttavia, sono già russificati.
 
==Nome==
I setu furono menzionati per la prima volta in una fonte storica solo a metà del [[XIX secolo]], quando a [[Pskov]] si parlava di estoni. Un altro nome era poliverzia. Il nome Setu è stato gradualmente introdotto. Secondo Julius Mäginen, inizialmente era una presa in giro formata dalla forma participio del pronome usato dai Setu, o dall'uso di pronomi e tuon in parallelo. Setu era usato come soprannome soprattutto per le persone Setu che si trasferivano in città per lavorare. Gli stessi Seto sperano di usare il nome Seto riferito a se stessi, ma l'Ufficio della lingua finlandese ha dato loro la designazione ufficiale di Setu.
 
==Storia==