Setos: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Simon (discussione | contributi)
m fix prosa e link
Etichetta: Link a pagina di disambiguazione
Simon (discussione | contributi)
m rimuovo 2 link rossi e provvedo a un fix
Riga 32:
A causa del confine sud-orientale non ancora stabilito fra Estonia e Russia, questo popolo è destinato per il momento a vivere diviso tra le due nazioni.<ref> {{cita libro|autore=AAVV|titolo=Estonia|collana= Lonely Guide }}</ref>
 
I più importanti insediamenti di Seto in Estonia sono [[Meremäe]], [[Obinitsa]] e [[Värska]], sul lato russo [[Izborsk]] e il Monastero di Petseri. Attualmente ci sono tra 10.000 e 20.000 residenti a Setu, di cui tra 3.000 e 6.000 vivono ancora nella loro zona tradizionale. Fuori Setumaa, ci sono persone Setu soprattutto a [[Võru]] e [[Põlva]], così come a [[Tartu]] e [[Tallinn]]. Secondo il censimento del [[2010]], 214 residenti di Setu vivono dalla parte russa a Petserimaa, la maggior parte dei quali sono anziani. I discendenti dei Setu vivono anche nellanel [[regioneterritorio di Krasnoyarsk]], dove all'inizio del [[XX secolo]] si trasferirono più di 8.000 persone. Tuttavia, sono già russificati.
 
==Nome==
Riga 42:
Secondo un'opinione ampiamente accettata, il popolo Setu discende dai finlandesi baltici giunti in Estonia. Tuttavia, alcuni studiosi russi hanno avanzato la teoria che il popolo Setu fosse di origine slava. Questa percezione è stata avvertita anche dagli estoni di antica origine russa che abitano le rive del [[Lago dei Ciudi|lago Peipus]]. Secondo il linguista Julius Mäginen, il popolo Setu potrebbe essere discendente di immigrati giunti a Setumaa da Vőrumaa solo nel [[XVII secolo]]. L'archeologo Harri MooranSecondo lui, il popolo Setu discende dai finlandesi baltici che avevano già abitato la zona prima degli slavi, anche se ha anche affermato che l'influenza degli immigrati dall'Estonia era stata grande.
 
Le informazioni sull'antica storia dei Setu sono incomplete. Secondo la cronaca di [[Nestore]], la Russia fu chiamata a governare da tre fratelli vichinghi: Rurik, Sineus e Truvor, tra essi Truvor rilevò il [[castello di Izborsk]] che dista cinque chilometri dal primo villaggio Setu. La fortezza costruita dagli slavi nel [[VII secolo|VII]] o [[VIII secolo]] in un'area abitata dai finlandesi baltici. Ibrosk era probabilmente un centro importante per i finlandesi del Mar Baltico prima della sua occupazione slava tra i secoli [[X|X Secolo]] e [[XI|XI secolo]]. Le chiese iniziarono a essere costruite nella zona nel [[XIII secolo]] e il monastero di Petser fu costruito nel [[1473]]. Il passaggio alla fede ortodossa fu abbastanza indolore.
 
===Prime testimonianze ed Età contemporanea===