Lago di Texcoco: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 173:
Nel 2001, il governo del presidente [[Vicente Fox]] annunció la convocatoria per la costruzione di un nuovo aeroporto per la città del Messico, in vista del fatto che l' attuale [[Aeropuerto Internacional de la Ciudad de México]] risultava poco funzionale. Vennero presentati due progetti: uno, che pretendeva la construzione del terminal a [[Tizayuca]], e l'altro, nella zona federale del lago de Texcoco. Le autorità optarono per la seconda proposta. Tra gli argomenti sfoderati a favore ci sono la inutilità agricola del terreno sterile texcocano, e ovviamente, che una parte dei finanziamenti ottenuti per l'operazione dell'aeroporto sarebbero stati destinati al Progetto Texcoco. Al contratio, molti gruppi ambientalisti e specialisti pensavano che la costruzione dell'aeroporto ad Atenco avrebbe potuto trarre conseguenza negative per i dintorni della regione.
== Geografia umana ==
[[
La valle del Messico, nella quale si trova il lago di Texcoco, è attualmente la regione con la maggiore densità demografica in Messico. Estese porzioni di quello che fu il lago sono oggi occupate dalla zona urbana, la cui espansione verso la regione prosciugata cominciò dal momento in cui gli effetti del sistema di drenaggio diedero i loro primi risultati. Tuttavia, non fu che fino al XX secolo quando la città si spalmò su tutte le direzioni. Nei primi tre decenni del secolo, si crearono divisioni urbane a ponente e a sud della città, che oggi formano parte delle delegazioni Cuauhtémoc, e Benito Juárez. Più tardi, l'espansione si sarebbe diretta principalmente verso oriente, a causa della stessa topografia e dei bassi costi del prezzo della terra. Nel decennio del 1940, si avevano già incorporato i territori che attualmente appartengono alle delegazioni Iztacalco e Venustiano Carranza.
Riga 186:
Attorno alla città si vennero creando [[cinture di miseria]] caratterizzate dalla mancanza di servizi pubblici. Questo accadde specialmente nella parte orientale del Distrito Federal, nella parte orientale di Ecatepec, e a ponente di [[Chimalhuacán]] e [[Texcoco]]. Questi municipi messicani videro convertite le terre salate del lago Texcoco in enormi suddivisioni dove attualmente vivono milioni di persone. Solo il municipio di [[Nezahualcóyotl (México)|Nezahualcóyotl]], scisso da Texcoco, alberga una popolazione superiore a un milione e 300 mila abitanti, in una superficie di 66 km quadrati. Per molto tempo, Nezahualcóyotl (''Nezahualodo'', ''Nezayork'', ''Minezota'', come venne conosciuta popolarmente <ref>Si veda, ad esempio [http://www.jornada.unam.mx/2002/03/04/005n1pol.php?printver=1 questa nota] di ''La Jornada'', a proposito di una cospicua ex-abitante di Nezahualodo, attualmente presidente del Sindicato Nacional de Trabajadores de la Educación</ref>) si convertì nella zona emarginata per eccellenza nella città del Messico. La fama le è rimasta, sebbene realmente non sia più la polveriera di primavera nè il pantano d'estate che soleva essere nei suoi primi due decenni. Le cinture di autentica miseria si sono spostate ancora di più verso le spiaggie, in zone di Ixtapaluca, Chicoloapan, Texcoco, Atenco; o nel vecchio [[lago di Chalco]], dove vivono 300 mila persone nel municipio di [[Valle de Chalco Solidaridad]], scisso da [[Chalco|Chalco de Díaz Covarrubias]].
=== Note ===
| |||