Pyramid Song: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
genere
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: parametri del template Cita web e modifiche minori
Riga 35:
Altri invece affermano che il testo contenga riferimenti all'[[Inferno di Dante]], più precisamente al [[Inferno - Canto terzo|Canto III]].
 
Il frontman del gruppo, [[Thom Yorke]], ha scritto il testo dopo una visita a una mostra sull'arte egiziana, durante una vacanza a [[Copenaghen]] nel 1999. Riguardo a questo, intervistato da [[MTV]] ha detto<ref>{{Cita web|url=http://www.songfacts.com/detail.php?id=1524|titolo=Pyramid Song by Radiohead Songfacts|sito=www.songfacts.com|lingua=en|accesso=2018-04-28}}</ref>:
 
{{Citazione|Per quella canzone ci ho messo letteralmente cinque minuti a scriverla, ma viene da tutti questi luoghi "strani". [È] qualcosa che non avrei mai pensato di poter inserire attraverso una canzone, liricamente parlando. [Ma io] l'ho gestita ed è stato davvero molto difficile. [[Stephen Hawking]] parla della teoria secondo la quale il tempo è un'altra forza. È una quarta dimensione e parla dell'idea che è il tempo è completamente ciclico, fa sempre questa rotazione. È qualcosa che ho trovato anche nel buddismo. Questo è ciò che è ''Pyramid Song'', ovvero il fatto che tutto quanto stia andando in tondo.|3=That song literally took five minutes to write, but yet it came from all these mad places. [It's] something I never thought I could actually get across in a song and lyrically. [But I] managed it and that was really, really tough. [Physicist] Stephen Hawking talks about the theory that time is another force. It's [a] fourth dimension and [he talks about] the idea that time is completely cyclical, it's always doing this [spins finger]. It's a factor, like gravity. It's something that I found in Buddhism as well. That's what Pyramid Song' is about, the fact that everything is going in circles."|lingua=en}}
Riga 72:
 
Una trascrizione tecnicamente più corretta tuttavia è costituita da due periodi metrici che costruiscono l'ossatura del pezzo dall'inizio alla fine e così articolate:
15/8+9/8+15/8+9/8 seguita da 9/8+15/8+9/8+15/8
Questo ciclo come si nota non è casuale ma è costituito da due semifrasi a specchio o palindrome e che all'ascolto calzano con perfetta coerenza con i movimenti armonici.
Inoltre utilizzando il metro di 16/8 sopra ipotizzato si incorrerebbe nella situazione di "terzine nelle terzine" con problemi di notevole appesantimento della notazione della parte di batteria.