Wikipedia:Pagine da cancellare/Picio/2: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 138:
::Sì però...non facciamo che i "cancellatori" e "wikizionaristi" così si approprino di qualunque decisione esca dalla discussione/votazione, così che poi si faccia quello che è comunque nelle loro (e solo loro) intenzioni. Mantenere mi sembra abbia un chiaro senso e la maggior parte dei votanti "pro voce" hanno espresso una chiara volontà per un "tenere" "tout court" anche durante la discussione, non per un "mantenere" che poi arbitrariamente si trasformi in un "spostare a Wikizionario"... perchè altrimenti potrebbe sembrare (da questa discussione "a latere"), che mantenere significhi "spostare a dizionario" e "cancellare" significhi "cancellare". Che così non debba minimamente intendersi ritengo esprima il parere largamente condiviso da chi si è espresso per il voto del mantenimento, Ciao --[[Utente:Aleacido|Aleacido]] ([[Discussioni utente:Aleacido|4@fc]]) 22:46, 1 apr 2022 (CEST) PS anche per il termine "[https://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/articoli/parole/Umarell.html umarell", passati ormai un discreto numero di anni dalle prime cancellazioni, con un attuale incrementato e deciso radicamento sia linguistico e sociologico,] che di costume che di uso sia popolare che letterario e "alto" (del 2021 e 2022 sono ad es. l'ingresso nello Zanichelli/Zingarelli, l'articolo Treccani, la canzone di Concato...quindi molto è cambiato proprio in quest'ultimo anno...) , si potrebbe discutere, con la giusta "leggerezza", per una riproposizione, dato che anche il citato (e assai chiarificatore) [https://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/articoli/parole/Umarell.html articolo di Treccani] ne parla non solo in termini "dizionario-linguistici, ma anche sociologici, ormai assurto a livello di "topos", seriamente "semi-serio". Mentre ormai la voce su WP viene ciclicamente riproposta e ri-cancellata ormai stancamente "pro forma", la stessa Treccani si meraviglia anche con un certo rammarico e disappunto che il termine non sia presente nella WP in italiano... Quindi, discutiamone più seriamente nelle giuste sedi, mi sa che lo farò... e capace che ne faccia anche una sandbox per una voce "ben fatta", condivisa e col corretto contenuto e referenziazione enciclopedica... ciao --[[Utente:Aleacido|Aleacido]] ([[Discussioni utente:Aleacido|4@fc]]) 23:05, 1 apr 2022 (CEST)
:::{{ping|Meridiana solare|Aleacido}} In generale ogni progetto (Wikipedia, Wikizionario, ecc.) decide le sue cose con procedure interne ad ogni progetto, quindi questa procedura decide unicamente il destino della voce su Wikipedia a prescindere da qualunque cosa decida di fare il progetto Wikizionario. Più precisamente: se questa procedura termina con "mantenere" la voce di Wikipedia rimane e non può essere trasferita sul Wikizionario con lo strumento del [[Wikipedia:Trasferimento]], perché tecnicamente implica la cancellazione da Wikipedia, tuttavia il progetto Wikizionario può decidere di farne una copia avendo cura di citare gli autori nei modi consueti (copia manuale della crono). Viceversa se questa procedura termina con "cancellare" si può usare tranquillamente lo strumento tecnico del trasferimento, sempre previa approvazione del progetto Wikizionario. Qui su Wikipedia possiamo solo proporre il trasferimento, ma poi sta al progetto Wikizionario decidere se accettarlo o no. --[[Utente:ArtAttack|ArtAttack]] ([[Discussioni utente:ArtAttack|msg]]) 18:30, 2 apr 2022 (CEST)
::::{{ping|ArtAttack}} Sei sicuro di quanto dici? Se si decide di cancellare una pagina non è perché si ritiene che "non va bene ''per Wikipedia''" ma perché "non va bene ''e basta''". Ricordo sempre che se queste procedure si chiamano ''di cancellazione'' è perché il loro obiettivo è quello, se invece si intende ''trasferire'' una voce (perché ad esempio consiste in una ricetta culinaria o in un'opera letteraria, naturalmente con copyright scaduto) c'è un'altra procedura apposita. E neanch'io capisco come si possa "trasferire" qualcosa che non esiste (perché già cancellata), e per tale motivo non può nemmeno essere letta per valutare l'eventuale trasferimento... Peraltro esiste un criterio di cancellazione riservato alle ''pagine trasferite ad altri progetti, secondo procedura'', non alle ''pagine cancellate preventivamente perché si intende provare a trasferirle lì'', senza sapere se la cosa avverrà effettivamente (oltre a dare la sgradevole sensazione che consideriamo il progetto a cui proporre l'acquisizione della voce come una sorta di nostra... "pattumiera" :-p). [[Utente:Sanremofilo|Sanremofilo]] ([[Discussioni utente:Sanremofilo|msg]]) 23:15, 2 apr 2022 (CEST)