Angelo Cresco: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Collegamenti esterni: wikidata Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
piccole correzioni + cat |
||
Riga 39:
== Biografia ==
Cresco Angelo Gaetano è
I nonni entrambi avevano vissuto l’emigrazione: uno negli Stati Uniti dal 1903 al 1920, l’altro con la famiglia nella miniera di carbon fossile nel Voralberg Austriaco ai confini del Lussemburgo, dove è nata sua madre.
Cresco, dopo le elementari
Convince allora i genitori ad accettare l’offerta di lavoro in Baviera da parte del gestore tedesco dell’albergo dove, nel frattempo, lavorava la mamma a Garda. Dopo tre mesi, però si ammalò e senza cure fu costretto a tornare a casa.▼
▲Convince allora i genitori ad accettare l’offerta di lavoro in Baviera da parte del gestore tedesco dell’albergo dove, nel frattempo, lavorava la mamma a Garda.
Un suo concittadino gli offrì la possibilità di lavorare alla Philips di Monza che tra l’altro gestiva una scuola serale di elettrotecnica per i suoi dipendenti.
Riga 53 ⟶ 50:
Si presenta ma deve attendere i 16 anni per essere assunto. Lavora e frequenta la scuola serale.
In fabbrica viene avvicinato dal
Si iscrive alla
Durante le manifestazioni contro il Governo Tambroni prima e per la morte dello studente Ardizzone viene fermato e trattenuto per una giornata in Questura.
Riga 117 ⟶ 114:
Dal 1994 ad oggi ha lavorato e si è impegnato per unire i socialisti in un solo partito e per rinnovare e cambiare un gruppo dirigente che non ritiene all’altezza della storia socialista.
Dal 2000 al 2004 è Segretario Regionale Veneto
Dal 1995 al 1997 è stato consulente per progetto micro insediamento attività in Albania – Collaboratore con Coop. La Spezia – Formazione e progetti Joint Venture nei Paesi dell’est.
Riga 143 ⟶ 140:
{{Portale|biografie|politica}}
[[Categoria:Sindacalisti della CGIL]]
[[Categoria:Politici del Partito Socialista Italiano]]
[[Categoria:Politici del Nuovo PSI]]
|