Libro di Ester: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo controllo di autorità (ref)
Fix link Samuele
Riga 118:
=== Storicità di Aman ===
 
Jacob Hoschander (''The Book of Esther in the Light of History'', Oxford University Press, 1923) ha sostenuto che la storicità di Aman e di suo padre Ammedata si può provare dai nomi ''Omano'' e ''Anadato'', menzionati da [[Strabone]] come divinità onorate tanto quanto [[Anahita]] nella città di [[Zela]]. Hoschander sostiene che non erano divinità come credeva Strabone ma versioni distorte di ''Aman'' e ''Ammedata'', che erano oggetto di culto come martiri. Questi nomi effettivamente non sono attestati tra i nomi di divinità persiane nei testi.
Una spiegazione alternativa {{citazione necessaria}} cerca di collegare ''Omano'' con il termine Zoroastriano [[Vohu Manah]], "retto pensiero", che comunque nei primi anni della riforma religiosa di Zarathustra non era il nome di una divinità ma di un attributo divino
 
=== Persia e Macedonia ===
Nella versione greca dei LXX il testo presenta una curiosa variante, con interessanti implicazioni storiche. Infatti il ''Libro di Ester'' della LXX presenta nel versetto {{Passo biblico|Est|9,24}} Aman non più come agaghita, e quindi come amalecita ([[Agag]] era il re degli [[Amaleciti]], la prima tribù ad attaccare il nascente popolo di Israele, catturato da [[Saul]], beniaminita come Mardocheo, e ucciso da [[Samuele (profeta)|Samuele]]), bensì come [[macedoni|macedone]]. Il malvagio progetto di Aman è ricondotto insomma non a un odio personale o tribale (Amalek contro [[Israele]]), bensì addirittura politico.
 
I rapporti tra Persia ed Ellade furono sempre molto difficili, fino alla conquista dell'impero persiano operata da [[Alessandro Magno]]: Aman allora avrebbe agito non solo per odio verso Mardocheo, ma anche perché nemico del re.