Il pap'occhio: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Riga 56:
 
==Trama==
Il musicista [[Renzo Arbore]] ha una visione di padre Gabriele, venuto a portare un'Annunciazione dal Vaticano: infatti, [[papa Giovanni Paolo II]], dinamico e patito della modernità, guardando la televisione, vieneresta favorevolmente colpito da una campagna di promozione della birra di cui allora Arbore era ''testimonial,'' e si convince a ingaggiarlo come il conduttore della nascente televisione di Stato [[Città del Vaticano|vaticana]].
 
Arbore e la compagnia de ''[[L'altra domenica]]'' si recano in Vaticano per mettersi all'opera. Nel frattempoma un bigotto e tradizionalista prelato, rivisitazione del [[Armand-Jean du Plessis de Richelieu|cardinale Richelieu]], trama per sabotare l'iniziativa del Pontefice, dapprima avvertendo i parroci d'Italia di inviare per i provini gli artisti più scadenti e poi corrompendo con trenta gettoni del telefono un incompreso [[Roberto Benigni]].
 
Nonostante tutto le trasmissioni hanno inizio, alla presenza del papa e dell'allora [[presidente della Repubblica Italiana|presidente della Repubblica]] [[Sandro Pertini]]. Lo spettacolo inaugurale ''Gaudium Magnum'' è però realizzato nello stile demenziale di Arbore: la sigla è un canto religioso sulle note dell'inno del Partito socialista italiano, che suscita lo scandalo degli astanti.
 
A risolvere la situazione sopraggiunge il ''[[deus ex machina]]'', ossia il [[Dio|Padreterno]] in persona a bordo di una fiammante vettura [[Fiat Panda (1980)|Fiat Panda]] targata ''PAR 0001'', il quale irrompe negli studi sfondandone le pareti con una palla da demolizione - dichiarata citazione da ''[[Prova d'orchestra]]'' (1979) di [[Federico Fellini]] - mentre tutta la compagnia di Arbore viene inghiottita dalla terra e l'infido cardinale viene polverizzato all'istante. Infine dal Paradiso i protagonisti cantano tutti insieme ''[[When the Saints Go Marching In|When the Saints Go Marchin' In]],'' che fa da sottofondo anche ai titoli di coda.
 
== Produzione ==
Riga 71:
 
Esistono due versioni del film: l'originale del 1980 e quella rimontata nel 1995 editata per l'home video. La versione rimontata del film contiene una scena in più, ovvero il monologo sulla creazione di Benigni, ma vennero invece tagliate tutte le scene in cui compariva [[Manfred Freyberger]] tranne la prima, accorciando la durata a 98 minuti, contro i 110 della versione originale.
 
{{sf|La censura ha tagliato la corsa nel parco tra il papa e Isabella Rossellini: scena vista solo la prima volta al cinema e mai trasmessa in TV.}}
 
== Accoglienza ==