Franco Teodoro: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m +NN
m Doppie quadre non aperte
Riga 32:
 
Nel 1967 nasce il gruppo di lavoro con [[Piero Gatti]] (1940-2017) e [[Cesare Paolini]] (1937-1983), con un piccolo studio in piazza Hermada, a Torino. La loro collaborazione porta i tre designer a partecipare a M.I.A. Mostra Internazionale dell'arredamento di Monza nel 1968, dove ricevono il primo premio ''[[ex aequo]]'' con il prototipo di MIA '68, contenitore rotante (ideato con l'architetto Guido Drocco). Nello stesso anno presentano il prototipo della [[poltrona Sacco]] ad Aurelio Zanotta, che decide di produrla e presentarla al Salone del Mobile di Parigi nel 1969. Sacco viene selezionato nel 1970 per il [[Premio Compasso d'oro]], che viene poi vinto nel 2020 come premio alla carriera del prodotto.
La poltrona è presente in molte collezioni permanenti tra cui il [[Museum of Modern Art]] di [[New York]] fin dal 1972, il [[Victoria and Albert Museum]] di [[Londra]], il [[Museo d'Israele]] di [[Gerusalemme]], il [[Museo delle arti decorative]] di [[Praga]], il [[Museum für angewandte Kunst (Monaco di Baviera)|Museum für angewandte Kunst]] di [[Monaco di Baviera]], il [[Kunstgewerbemuseum]] di [[Berlino]], il [[Museum für Angewandte Kunst (Colonia)|Museum für Angewandte Kunst]] di [[Colonia (Germania)|Colonia]], il [[Museum für angewandte Kunst]] di [[Vienna]], il [[Taideteollisuusmuseo Konstindustrimuseet]] di [[Helsinki]], il [[Musée des Arts Décoratifs]] di [[Parigi]], il [[Triennale Design Museum]] di [[Milano]], il [[Museo d'arte di Tel Aviv]], il [[Musée National d'Art Moderne]] di Parigi, il [[Thessaloniki Design Museum]] di [[Salonicco]], il [[Brücke-Museum]] di Berlino, il [[Powerhouse Museum]] di [[Sydney]], il [[Philadelphia Museum of Art]] di [[Filadelfia]], lo [[Shiodome Italia Creative Center]] di [[Tokyo]].
 
Entrano così a pieno titolo nel campo del Radical design<ref>https://www.lofficielitalia.com/arte/radical-design-movimento-artistico-italy-the-new-domestic-landscape</ref>, (dividendo la scena con [[Joe Colombo]], [[Eleonore Peduzzi Riva]], [[Luigi Caccia Dominioni]]) e nella storia del design industriale Sacco è tuttora in catalogo e oggetto di punta dell'azienda Zanotta.