Bellissima: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 57:
Una sera alla Rupe Tarpea vengono a ballare il produttore e il regista del film. Durante tutta la serata Maddalena in ansia studia il modo di avvicinare i due uomini e di ingraziarseli. E fa una cosa molto grossa: manda a casa a prendere la figlia tutta vestita a festa perché i due la vedano, l’ammirino. Ma quasi quasi Maddalena quella sera perde il posto per le sue prodezze materne. Quando verso l’alba torna a casa fuori c’è l’ispettore di produzione che l’aspetta e l’accompagna a casa con l’evidente intenzione di ottenere da lei qualcosa di concreto. E lei pur di vincere, per la prima volta nella sua vita, si lascia baciare e promette un appuntamento.
 
Malgrado gli armeggi di Maddalena, Maria viene scartata. Il suo provino risulta dei peggiori. Maddalena riesce con i suoi soliti sotterfugi a vederlo – a vedere la figlia nel confronto con le altre – la povera piccola impacciata Maria. Lì per lì Maddalena vorrebbe fare fuoco e fiamme e perfino prendersela con la figlia. MaMalgrado propriogli adessoarmeggi chedi siMaddalena, accorgeMaria chesembra suadestinata figliaad nonessere hascartata: nessuna particolare qualità, che ilnella difettosaletta di pronunciaproiezione èdei unprovini difettorimbombano erisate, cheprese cein ne sono centomila belle come lei egiro, addirittura bellela piùpiccola diviene lei,definita le"una sinana". rivelanoMa tantepoi cose,Blasetti perin esempio che ha più ambizione che amore perpersona la figlia.manda Ea invece di picchiarlacercare, hamanda unadei grandedelegati vogliaa di domandare perdono acasa sua figlia- edove aincontrano suoil marito il quale è completamente ignaroall'oscuro di tutto quello- cheperché èvuole successola inpiccola questaMaria settimana piena di incidenti per nascondere i quali sua moglie gli ha perfino rubato i soldi dalnel portafogliofilm.
Ma a Maddalena sono ormai chiare tante cose, per esempio che ha più ambizione che amore per la figlia. E ha una grande voglia di domandare perdono a sua figlia e a suo marito il quale è completamente ignaro di tutto quello che è successo in questa settimana piena di incidenti per nascondere i quali sua moglie gli ha perfino rubato i soldi dal portafoglio.
 
E se ne va fuori, perché è domenica, con il marito e con la figlia che non hanno mai visto una Maddalena così buona, così umile, così piena di invenzioni per farli ridere e per farli divertire. “Andiamo al cinematografo?” domanda il marito. Maddalena non ne vuole sapere e sbatte gli occhi come per paura e guarda la figlia.