Franco Corelli: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: parametri del template Cita web e modifiche minori |
|||
Riga 21:
Nacque in una famiglia amante della [[lirica]]: il nonno Augusto Corelli fu tenore di buon livello e due zii paterni furono tenori coristi; il padre, Remo Corelli (1887-1983), e la madre, Natalina Marchetti (1889-1950), erano appassionati di canto, che praticavano a livello amatoriale<ref name=treccani>{{DBI}}.</ref>.
Di fisico atletico, praticò il nuoto. Nel 1939 si diplomò come [[geometra]] e, dopo il servizio militare, nel 1942 trovò impiego al Comune di Ancona. In quegli anni cominciò a frequentare le riunioni che si tenevano nelle sale del "casino dorico", il circolo culturale del [[Teatro delle Muse]], e nacque in lui la passione per la musica lirica e l'idea di dedicarsi al canto<ref name=treccani/><ref>Intervista rilasciata in occasione della riapertura del teatro, di cui alcuni brani sono riportati alla pagina [http://guide.supereva.it/opera_e_lirica/interventi/2003/10/144523.shtml Addio a Franco Corelli, "divo" della lirica].</ref>. Disse lo stesso Corelli: «Ho cominciato a cantare per gioco. Con un amico ascoltavo dischi e cantavo per ore e ore, e fu così che mi innamorai del canto»<ref name=zucker>Intervista a Franco Corelli di Stefan Zucker riportata alla pagina [https://www.belcantosociety.org/pages/corellipage3.html Corelli: tenore nel mondo] {{webarchive|url=https://web.archive.org/web/20150708214316/http://www.belcantosociety.org/pages/corellipage3.html |data=8 luglio 2015 }}</ref>. Nel 1946 iniziò a frequentare la Corale Bellini della sua città, cantando da [[baritono]]<ref name=treccani/>. In seguito Carlo Scaravelli, l'amico con cui collaborava come autodidatta, lo introdusse presso il maestro Arturo Melocchi del [[Conservatorio Gioachino Rossini]] di [[Pesaro]], i cui insegnamenti gli permisero di estendere il proprio [[registro vocale]] a
Ne seguì la decisione d'intraprendere seriamente la carriera di cantante d'opera. Grazie a una voce di rara ampiezza ed estensione nel 1950 fu ammesso a un corso di perfezionamento presso il [[Teatro Comunale di Firenze]]. L'anno successivo vinse il concorso del [[Teatro lirico sperimentale]] "[[Adriano Belli]]" di [[Spoleto]]<ref>Carlo Belli (a cura di), ''Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto nel suo primo ventennio'', ed. "Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto Adriano Belli", Roma 1966, p. 68</ref> e il 26 agosto debuttò nella cittadina umbra in ''[[Carmen (opera)|Carmen]]'', manifestando fin dall'inizio della carriera la prevalente vocazione ai ruoli di genere lirico-spinto e drammatico.
Riga 39:
L'ultima recita fu nel 1976 ne ''La bohème'' a [[Torre del Lago]] e l'addio definitivo al canto nel novembre del 1981 a [[Stoccolma]], in occasione di un concerto in onore di [[Birgit Nilsson]]. Come dimostrano diversi documenti sonori, Corelli decise di ritirarsi, contrariamente a molti famosi colleghi di ogni epoca, solo a un lieve accenno di declino vocale, quando ancora era capace di notevoli prestazioni. Nel 1982 venne realizzato un film sulla sua carriera utilizzando le numerose incisioni discografiche. La città natale di Ancona, in collaborazione con la locale Associazione Amici della Lirica, per tre anni gli dedicò un concorso di canto, del quale fu presidente; durante la seconda edizione Corelli rilasciò una intervista video nella quale raccontò tutta la carriera. Di carattere riservato e gentile, non si vantò mai delle sue grandi qualità, limitandosi a dire in più occasioni di essere stato solo tanto fortunato.
Morì a [[Milano]] nel 2003 in conseguenza di un [[ictus]]<ref>{{citazione necessaria|I tanti appassionati di lirica si indignarono, in quella triste occasione, col più noto quotidiano italiano che relegò l'articolo sulla scomparsa di uno dei più grandi artisti italiani su due colonne, lasciando le rimanenti sette alla lite per un parcheggio occorsa ad un presentatore della televisione.}}</ref>. Dopo la [[cremazione]], le sue ceneri sono state deposte al [[Cimitero Monumentale di Milano]]<ref>{{Cita web|url=https://www.findagrave.com/cgi-bin/fg.cgi?page=gr&GRid=8047264|titolo=Franco Corelli (1921 - 2003) - Find A Grave Memorial
==Vocalità e note artistiche==
|