Space Jam: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica Etichetta: Annulla |
|||
Riga 127:
== Accoglienza ==
=== Incassi ===
Il film ha incassato 90.
A livello nazionale, ha debuttato a $ 27,5 milioni da 2.650 sale, superando il botteghino. Il film ha poi incassato 16,2 milioni di dollari nel suo secondo fine settimana e 13,6 milioni di dollari nel terzo. In Cina, il film è uscito nel 1997 e ha incassato 24,1 milioni di CN¥.
=== '''Diffusione''' ===
Warner Home Video ha distribuito il film su VHS, DVD e LaserDisc l'11 marzo 1997. Il nastro VHS è stato ristampato e ripubblicato attraverso le promozioni del catalogo della Warner Home Video: The Warner Bros. 75th Anniversary Celebration (1998), Century Collection (1999), Century 2000 (2000) e Warner Spotlight (2001). Il film è stato ripubblicato in DVD il 25 luglio 2000. Il 28 ottobre 2003, il film è stato distribuito come DVD in edizione speciale di 2 dischi che includeva extra appena realizzati come una traccia di commento e una featurette.
Il 6 novembre 2007, Space Jam è apparso come uno dei quattro film del DVD della Warner Home Video 4-Film Favorites: Family Comedies (gli altri tre erano Looney Tunes: Back in Action, uscito sette anni dopo Space Jam - Osmosis Jones e Funky Monkey). L'8 febbraio 2011, il primo disco della precedente edizione a 2 dischi è stato distribuito da solo in un DVD in edizione solo film e il 4 ottobre il film è stato distribuito per la prima volta in HD widescreen su Blu-ray che, salvo per un'ora di cortometraggi classici dei Looney Tunes, trasferiti su tutti gli extra del DVD dell'edizione 2003 di 2 dischi.
Una doppia uscita in DVD, abbinata a Looney Tunes: Back in Action, è stata rilasciata il 7 giugno 2016.Il 15 novembre 2016, la Warner Bros. ha rilasciato un altro Blu-ray Space Jam per commemorare il 20° anniversario del film.
Il 6 luglio 2021, il film è arrivato su Blu-ray Ultra HD per celebrare il 25° anniversario.
Space Jam in seguito si espanse in un franchise multimediale che include fumetti, videogiochi e merchandising. Si stima che il franchise di Space Jam abbia generato 6 miliardi di dollari di entrate totali. Ciò include un'ampia varietà di merchandising, come Air Jordan, magliette Bugs Bunny, Happy Meals, maglie Mugsy Bogues e abiti Tweety.
Il film è stato adattato in una graphic novel pubblicata dalla DC Comics attraverso la loro etichetta "Warner Bros. Reading" che ha pubblicato i fumetti mensili "Looney Tunes", "Tiny Toon Adventures", "Animaniacs" e "Pinky & The Brain". Il numero speciale è stato scritto da David Cody Weiss e disegnato da Leonardo Batic.
=== Videogiochi ===
Un gioco di flipper con licenza di Sega, un videogioco per PlayStation, Sega Saturn e MS-DOS di Acclaim e un gioco LCD portatile di Tiger Electronics sono stati rilasciati sulla base del film.
=== Critica ===
Il film è stato accolto da recensioni per lo più negative da parte della critica. Sul sito ''[[Rotten Tomatoes]]'' il film ottiene il 43% delle recensioni professionali positive, su un totale di 76 recensioni, con un voto medio di 5,32 su 10.<ref>https://www.rottentomatoes.com/m/space_jam/</ref> Su ''[[Metacritic]]'' il film ha un voto di 59 su 100, basato sul parere di 22 critici.<ref>http://www.metacritic.com/movie/space-jam</ref> La rivista ''[[TV Guide]]'' diede al film due stelle su cinque, definendolo un "cinico tentativo di incassare la popolarità dei personaggi dei cartoni della Warner Bros. e del giocatore di basket Michael Jordan, ispirato da una pubblicità [[Nike (azienda)|Nike]]".<ref>[http://movies.tvguide.com/space-jam/review/131812 Space Jam review - TV Guide]</ref>
|