Go-oo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i.) #IABot (v2.0.8.8
Pontsort (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 17:
}}
 
'''Go-oo''' ('''Go''' '''O'''pen'''O'''ffice), (precedentemente chiamato '''ooo-build'''<ref>{{en}} https://slashdot.org/article.pl?sid=07/10/03/1212234</ref>) è un insieme concentrato di [[Patch (informatica)|patch]] per la suite di produttività personale [[cross-platformmultipiattaforma]] [[OpenOffice.org]]. Go-oo è inoltre una delle varianti di OpenOffice.org create da queste patch.
Fornisce un supporto più completo per i file in formato ''[[Office Open XML]]'' rispetto alle pubblicazioni di OpenOffice.org fornite da [[Oracle Corporation]] (le quali richiedono le estensioni addizionali ''ODF Converter Integrator'' al fine di fornire funzionalità comparabili),<ref>{{Cita web|url = http://katana.oooninja.com/w/odf-converter-integrator|titolo = odf-converter-integrator|accesso = 18 ottobre 2010|lingua = en|dataarchivio = 1 novembre 2010|urlarchivio = https://web.archive.org/web/20101101174355/http://katana.oooninja.com/w/odf-converter-integrator|urlmorto = sì}}</ref> ed altre migliorie che non sono ancora state accettate nelle release di sviluppo sviluppate da ''Oracle'', o non lo saranno a causa di motivi economici o di politica commerciale aziendale. Alcuni di questi cambiamenti o miglioramenti potranno eventualmente fare parte anche della versione Oracle, col tempo.
 
Riga 137:
===Vantaggi===
* Go-oo opera più velocemente in alcune operazioni rispetto a OpenOffice.org.<ref name="fastest_edition">[http://www.oooninja.com/2008/09/fastest-openofficeorg-edition-benchmark.html The fastest OpenOffice.org edition]</ref> Questo lo rende più veloce rispetto a OpenOffice.org su vecchi computer con meno [[RAM]].
* L'installazione di OpenOffice.org 3.0 non include più un gran numero di dizionari di ausilio per la scrittura ([[Controllocontrollo ortografico|spell checker]], [[Trattotratto d'unione|hyphenation]] ([[punteggiatura]]) e [[thesaurus]]), e questo impatta sulle ''performance'' delle applicazioni. Le versioni localizzate possono comprendere dizionari per le lingue derivate primarie e secondarie. Dizionari sono ora disponibili come estensioni scaricabili, separatamente per ciascun linguaggio.<ref name="ooo-dictionaries">[http://wiki.services.openoffice.org/wiki/Dictionaries Dictionaries in OpenOffice.org 3]</ref> Il file di installazione di Go-oo dalla versione 3 include dizionari in molte lingue, come una singola estensione, facente parte di un file di installazione. L'inclusione di un gran numero di dizionari in una installazione di default può influire sulle prestazioni .
* La prima volta che OpenOffice.org viene avviato apre una procedura guidata per assistere l'utente attraverso l'impostazione di nome utente e la procedura di registrazione .<ref name="wizard">[http://wiki.services.openoffice.org/wiki/Documentation/Administration_Guide/Deactivating_Registration_Wizard OpenOffice.org first start wizard]
</ref> Questa procedura è disabilitata in Go-oo.
* Go-oo utilizza icone grandi e le icone in stile del progetto "[[Tango Desktop Project|Tango]]" per [[toolbarbarra degli strumenti]] e [[Menu (informatica)|menu]] per default. OpenOffice.org usa icone piccole e lo stile icone "Classic" o "Galaxy" per default.<ref name="icons">[http://www.oooninja.com/2008/04/galaxy-icon-set-theme-look.html OpenOffice.org icon sets]</ref><ref name="icons-evolution">[http://ui.openoffice.org/VisualDesign/OOo_icon_evolution.html Evolution of toolbar icons]</ref><ref name="tango">{{Cita web |url=https://www.gnome.org/article/52/dancing-tango-on-the-desktop |titolo=GNOME Journal: Dancing Tango on the desktop |accesso=6 dicembre 2010 |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20110726123120/http://www.gnomejournal.org/article/52/dancing-tango-on-the-desktop |dataarchivio=26 luglio 2011 |urlmorto=sì }}</ref>
 
====Funzionalità====
* Go-oo scrive in formato file [[Office Open XML|OOXML]], e non si limita a leggerlo.
* Go-oo include effetti di [[transizione]] tridimensionali (3-D transition effects) in ''Presentations'' (Linux).<ref>[http://what-is-what.com/what_is/go-oo.html What is Go-oo? - What is Go-oo and how is it related to Open Office<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>
* Uso del [[framework]] multimediale ''GStreamer'' per i contenuti multimediali in Linux;
* Go-oo utilizza un ''[[combo box]]'' al posto del pulsante dello zoom disponibile in OpenOffice.org. Più recenti versioni di OOo 2.x hanno un oggetto menu zoom cliccabile sulla barra di stato. Un dispositivo di scorrimento dello zoom è stato introdotto per OOo 3.0 Writer e successivamente aggiunto nei componenti di OOo 3.1 Calc, Impress e Draw.
Riga 165:
 
===Svantaggi===
* Le localizzazioni in altre lingue di Go-oo sono disponibili solo come ''languagepacchetti packslingua'' installabili successivamente alla versione installata in inglese.<ref name="go-oo-download" /> Traduzioni dell'interfaccia utente e dei dizionari per linguaggi differenti in Go-oo non sono in alcuni casi gli stessi inclusi in OpenOffice.org.
 
===Altre differenze===