== Personaggi ==
I personaggi principali del racconto sono:
;Natty Bumppo, detto ''Occhio-di-falco'' e ''laLa Longue Carabine'': veroVero protagonista del ciclo dei "Racconti di Calza-di-cuoio", è figlio di coloni bianchi, educato dai [[Moraviani|Fratelli Moravi]] e cresciuto fra i [[Mohicani]]. Amico di lunga data del capo indiano Chingachgook.
;Maggiore Duncan Heyward: ufficialeUfficiale dell'esercito britannico originario della Virginia, innamorato di Alice, sembra un personaggio marginale, ma il suo ruolo non è di secondo piano, poiché interviene in momenti difficili e la sua azione è determinante.
;Colonnello Munro, Cora e Alice: unaUna famiglia scozzese composta da padre e due sorelle. Munro comanda le truppe inglesi di stanza a Forte William-Henry. In seguito, insieme ad Occhio-di-falco, Chingachgook ed Uncas dovranno salvare le sorelle rapite da Magua.
;Chingachgook, soprannominato grosso''Grosso serpenteSerpente'': èÈ un Mohicano, il cui unico figlio è Uncas che per lui rappresenta la continuazione della sua gente, in quanto ultimo mohicano puro (cioè discendente sia per linea paterna sia per linea materna da soli Mohicani).
;Uncas, soprannominato ''Cervo Agile'': èÈ figlio di Chingachgook. È il penultimo dei Mohicani dopo suo padre. Anche se non risulta essere molto chiaro nel testo, sembra essere innamorato di Cora.
;Magua, soprannominato ''Volpe astuta'' (''Le Renard Subtil'') : èÈ un [[Uroni|Urone]] (e quindi nemico dei Mohicani), alleato dei francesi. Catturato dai [[Mohawk]] (nazione indiana alleata degli inglesi), gli fu risparmiata la vita e venne adottato nella nuova tribù. Fatto fustigare da Munro per essere stato sorpreso a bere whiskey, ritornò presso la sua tribù dove scoprì che la moglie aveva sposato un altro uomo. Decide così di tramare vendetta contro il colonnello, cercando di rapire la figlia Cora, della quale vorrebbe farne la propria nuova moglie. È il nemico comune di tutti i personaggi elencati.
La vicenda è ambientata nello [[New York (stato)|stato di New York]] nel [[1757]], durante la [[guerra franco-indiana]].
|