Ludwig Erhard: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Voci correlate: Aggiunta parti
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m WPCleaner v2.04 - fix maiuscola
Riga 60:
=== Primi anni di vita ===
{{dx|[[File:Bust of Ludwig Erhard.jpg|thumb|left|Busto di Ludwig Erhard]]}}
Ludwig Erhard era figlio del commerciante tessile Philipp Wilhelm Erhard, che proveniva dal villaggio di [[Rannungen]], e di sua moglie Augusta (nata Hassold). Dopo aver completato il GCSE nel [[1913]] e nel [[1916]], combatté nella [[Primaprima guerra mondiale]].
 
Il suo biografo Hentschel scrive che durante la guerra Erhard fu colpito da un proiettile di artiglieria nelle Fiandre e dovette subire sette operazioni. Era stato ferito fisicamente, ma non mentalmente. Tuttavia non gli era più possibile stare dietro il bancone del negozio di suo padre, cosicché Erhard cominciò a studiare economia.<ref>Hentschel: ''Ludwig Erhard'', S. 12.</ref>
Riga 72:
=== Carriera ministeriale ===
[[File:Bundesarchiv B 145 Bild-F004214-0033, Konrad Adenauer und Ludwig Erhard.jpg|thumb|left|[[Konrad Adenauer]] con Ludwig Erhard il 5 gennaio 1956]]
Non partecipò alla vita politica dal [[1939]] fino alla fine della [[Secondaseconda guerra mondiale]]. Fu direttore dell'Istituto di ricerca industriale di Norimberga, anche se fu congedato dal regime della [[Germania nazista]] a causa delle sue idee liberali sull'economia. Nel [[1945]] è professore a [[Monaco di Baviera]] e consigliere economico del [[Allied Military Government of Occupied Territories|governo militare di occupazione americano]]. Nel [[1945]]-[[1946]] divenne ministro del Commercio e dell'Industria della [[Baviera]], con un portafoglio che includeva la gestione della massa monetaria dei crediti. Dal [[1948]] diresse l'amministrazione dell'economia, prima della "bizona" e poi della "trizona". Preparò la riforma monetaria e l'attuazione dell'[[economia sociale di mercato]], libero da contingenze legate ai desideri delle potenze occupanti.
 
Con la creazione della [[Repubblica federale di Germania]] (RFT) nel [[1949]], divenne ministro dell'Economia nel governo di [[Konrad Adenauer]], carica che mantenne fino alla sua uscita dal governo nel [[1963]]. Fu il principale responsabile dei rapidi progressi economici della Germania occidentale, grazie all'economia sociale di mercato che si affermò. I suoi successi ne fecero una "locomotiva elettorale". Nonostante i frequenti disaccordi con il cancelliere, favorì il successo dell'[[Unione Cristiano-Democratica di Germania]] (CDU) / [[Unione Cristiano-Sociale in Baviera]] (CSU) nel [[1953]], [[1957]] e [[1961]] con un vantaggio netto sul Partito socialdemocratico tedesco (SPD), che nel 1949 era quasi alla pari.