Regan MacNeil: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Note: Voci correlate
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
m WPCleaner v2.05 - Fixed using WP:CW (Note senza tag di chiusura o apertura - Errori comuni)
Riga 38:
Il personaggio di Regan Theresa MacNeil fu interpretato da [[Linda Blair]] nel film ''[[L'esorcista]]'' del [[1973]] e nel suo [[sequel]] ''[[L'esorcista II - L'eretico]]'' del [[1977]]. La celebre voce demoniaca di Regan era invece dell'attrice [[Mercedes McCambridge]], vincitrice di un premio [[Oscar alla miglior attrice non protagonista]] per ''[[Tutti gli uomini del re (film 1949)|Tutti gli uomini del re]]''. Tuttavia, la McCambridge, su sua precisa scelta, non fu inserita nei credits della prima edizione del film.
 
Inizialmente per la parte di Regan era stata considerata l'attrice [[April Winchell]], che però dovette rinunciare al ruolo in seguito a sopravvenuti problemi di salute, che la costrinsero ad un lungo ricovero ospedaliero.<ref>[http://www.aprilwinchell.com/archive/ 5 things you don't know about April Winchell, Mr. KABC Radio Show audio archive], accessed Februaryaccesso 8, febbraio 2007</ref> Era stata presa in considerazione anche l'attrice bambina Pamelyn Ferdin, ma il direttore del casting preferì optare per un'altra scelta, considerando il volto dell'attrice troppo conosciuto.<ref>[http://memory-alpha.org/wiki/Pamelyn_Ferdin Pamelyn Ferdin - Memory Alpha, the Star Trek Wiki<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>
 
Alla fine la scelta della produzione ricadde sulla quattordicenne semi esordiente Blair, con alle spalle pochissimi ruoli minori ed alcune esperienze da [[modella]]. Il personaggio di Regan divenne il ruolo più ricordato nell'intera carriera dell'attrice, che in seguito non riuscì mai più ad ottenere una popolarità paragonabile a quella ottenuta con ''L'esorcista''.<ref>{{cita web|url=https://www.mymovies.it/persone/linda-blair/5292/|titolo=Linda Blair|accesso=4 giugno 2022}}</ref > Linda Blair tentò, senza riuscirci, di ottenere i ruoli di [[Brooke Shields]] in ''[[Laguna blu]]'' e di [[Jodie Foster]] in ''[[Taxi Driver]]'' pur di togliersi di dosso il ruolo della bambina indemoniata. L'attrice successivamente dichiarò "Volevo essere una principessa. Volevo essere nei film [[Disney]], volevo essere in "[[Lassie]]", volevo essere in "[[Flipper (film 1996)|Flipper]]", non volevo essere un mostro".<ref>{{cita web|url=https://tg24.sky.it/spettacolo/cinema/approfondimenti/linda-blair-ieri-oggi|titolo=Linda Blair, ieri e oggi. Didascalia delle foto 11 e 12|accesso=5 giugno 2022}}</ref> Nella serie TV ''[[The Exorcist (serie televisiva)|The Exorcist]]'', Regan viene interpretata da [[Geena Davis]].
 
== Il personaggio ==
Riga 46:
 
Intanto il comportamento della bambina diventa sempre più crudele ed inquietante. Regan utilizza un linguaggio che sconvolge la madre ed i dottori, e spesso si mostra violenta ed aggressiva. Burke Dennings, il regista del film in cui sta lavorando Chris, viene trovato morto ai piedi della scalinata sotto la finestra della stanza di Regan. Si scoprirà poi che è stata la stessa Regan a lanciarlo da quella finestra.
Chris decide di tenere la figlia legata al letto e di affidarsi al parere di un prete [[gesuita]], [[Damien Karras]] . Quest'ultimo si rende conto che il volto della bambina diventa sempre più emaciato e rovinato dalle cicatrici, e la sua voce sempre più grave e demoniaca. Karras informa il vescovo locale, che chiede l'intervento di padre Lankester Merrin, un prete esperto in esorcismi.
 
Durante i tentativi di esorcismo Pazuzu tenta di ingannare entrambi i religiosi, facendo leva sulle rispettive debolezze. Padre Merrin muore stroncato da un infarto. Distrutto psicologicamente da quello che vede nella stanza, Karras si scaglia contro Regan prendendo in sé il demone Pazuzu, e [[Suicidio|suicidandosi]] immediatamente dopo, lanciandosi dalla finestra. Nel finale del film, Chris e Regan decidono di traslocare. Quest'ultima, libera e ritornata in salute ha completamente rimosso ogni ricordo di quanto accaduto. Tuttavia quando si trova di fronte a padre Dyer, un amico di famiglia, spontaneamente abbraccia e bacia l'uomo, come modo "subliminale" per ringraziare Merrin e Karras.