Lainate: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Corretto: "nelle sale"
Stemma: Blasonatura
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
Riga 83:
Tra le altre celebrità a Lainate si allenano i calciatori di Juventus C.C..
 
=== StemmaSimboli ===
;Stemma
Lo stemma del comune di Lainate rappresenta un leone rampante nell'atto di demolire una torre. Con tutta probabilità la prima rappresentazione del blasone deve ricondursi al [[XIV secolo]] in quanto a quell'epoca si fanno risalire le più comuni rappresentazioni del genere. Riguardo alla torre si sa per certo che, al loro arrivo sul territorio di Lainate, le truppe del [[Federico Barbarossa|Barbarossa]] trovarono un borgo circondato da un sistema di case-torri, un ingegnoso sistema per difendere l'abitato da aggressori e saccheggi, ma anche per vigilare sui campi e per comunicare di villaggio in villaggio.
{{citazione|[[Troncato]]: nel 1° d'azzurro, al leone d'oro, nell’atto di demolire una torre rossa finestrata di nero; nel 2° di rosso, a tre [[Scaglione (araldica)|caprioli]] d'argento. Ornamenti esteriori di Città.}}
Con l'acquisizione del titolo di "Città" il comune ha modificato il proprio stemma sostituendo la precedente corona di comune con l'appropriata corona d'oro del rango di città.
Lo stemma del comune di Lainate è stato riconosciuto con decreto del capo del governo del 26 dicembre 1932 e rappresenta un leone rampante nell'atto di demolire una torre. Con tutta probabilità la prima rappresentazione del blasone deve ricondursi al [[XIV secolo]] in quanto a quell'epoca si fanno risalire le più comuni rappresentazioni del genere. Riguardo alla torre si sa per certo che, al loro arrivo sul territorio di Lainate, le truppe del [[Federico Barbarossa|Barbarossa]] trovarono un borgo circondato da un sistema di case-torri, un ingegnoso sistema per difendere l'abitato da aggressori e saccheggi, ma anche per vigilare sui campi e per comunicare di villaggio in villaggio.
Con l'acquisizione del titolo di "Città" nel 2004 il comune ha modificato il proprio stemma sostituendo la precedente corona di comune con l'appropriata corona d'oro del rango di città.
[[File:Lainate-Stemma.png|miniatura|Stemma del comune di Lainate]]
 
; Gonfalone
Il gonfalone municipale, concesso con regio decreto del 1º agosto 1941, è costituito da un drappo di bianco.
 
==Società==