Tè: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Blablato (discussione | contributi)
tè blu
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 24:
Il tè ha una ampia gamma di aromi: floreale, fruttato, dolce, erbaceo oppure un sapore volutamente [[amaro (sapore)|amaro]] e [[astringenza|astringente]]<ref>Penelope Ody, ''Complete Guide to Medicinal Herbs'', p. 48 Dorling Kindersley Publishing, NY</ref> ed è la bevanda più diffusa nel mondo dopo l'acqua<ref>Alan Macfarlane e Iris Macfarlane. ''The Empire of Tea''. The Overlook Press, 2004, ISBN 1-58567-493-1, p. 32</ref>. A partire dagli anni ottanta del XX secolo si è diffuso l'utilizzo del "tè freddo", un prodotto per lo più industriale ottenuto dall'infusione del tè e imbottigliato, servito dopo essere stato in frigorifero come bevanda rinfrescante: i tipi più diffusi sono il tè al limone e il tè alla pesca.
 
I sei tipi base di tè sono: il [[tè nero]], il [[tè verde]], il [[tè oolong|tè blu]], il [[tè bianco]], il [[tè giallo]] e il [[tè postfermentato|tè pu'er]].<ref name="aictea.it">[http://www.aictea.it/risorse/materiali/classificazione.html Le tipologie di tè: classificazione e nomenclatura<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>
 
Tutte le diverse varietà derivano dalle [[foglie]] della ''Camellia sinensis''.
Si differenziano per i diversi trattamenti lavorativi che permettono diversi gradi di [[ossidazione]] delle foglie, comunemente chiamata "[[fermentazione]]". I tè rossi (detti "neri" in Occidente) sono tè fermentati, i verdi sono tè non fermentati, i blu (oolong) e gialli sono semifermentati, e i neri (pu'er) sono "[[Postfermentato|postfermentati]]". I tè bianchi sono ottenuti dalle gemme e dalle prime foglie con fermentazione parziale.
 
Una volta essiccato, il tè può essere ulteriormente lavorato per dare vita a tè aromatizzato, tè pressato e tè deteinato. Il termine "tè" è stato usato in modo improprio in passato anche come sinonimo di "[[tisana]]", per indicare infusioni preparate con piante diverse dalla ''Camellia sinensis''.<ref>[http://dictionary.reference.com/browse/herbal%20tea Dictionary.com Tè alle erbe]</ref> Il termine "tè rosso" si riferisce comunemente, ma impropriamente, anche al [[carcadè]] o all'infusione di [[rooibos]] del [[Sudafrica]], che non sono infusioni di ''Camellia sinensis'', quindi non vanno chiamati "tè" ma "infusi" o "infusioni".