Nacque il 14 dicembre 1957 nel villaggio di Gazyan della regione del Qubadli. Nel 1979, dopo avere conseguito la laurea con lode presso l’Istituto Statale di Educazione Fisica, per un breve periodo lavorò come insegnante nella scuola secondaria nel villaggio di Dondarli, nella regione del Qubadli.
Dopo aver completato il servizio militare, l’Università Statale di [[Saransk]] lo invitò a svolgere per due anni l'il lavoro di insegnante di educazione fisica. A causa della morte del padre, tornò a Gazyan e anche qui lavorò come insegnante nella scuola secondaria, nonché come allenatore regionale della Associazione Volontaria di Sport ''Mahsul''. Nel 1985 venne eletto ''Presidente del Consiglio della Società Volontaria di Educazione fisica e Sport''.<ref name="Греко-римская борьба. Ай да Гейдар! | e1.ru - новости Екатеринбурга">[http://www.e1.ru/news/print/news_id-178836.html Греко-римская борьба. Ай да Гейдар! - www.e1.ru]</ref>
== Guerra del Karabakh ==
Riga 69:
=== Vita privata ===
{{sf|Aliyev era sposato cone aveva tre figli: Emin, Yusif e Parvana. Suonava molto bene la fisarmonica, in questo modo incoraggiava i suoi combattenti. Aliyar Aliyev fu un atleta a livello nazionale, vincendo diversi incontri di [[lotta greco-romana]] prima per l'Unione Sovietica, poi per la [[Azerbaigian|Repubblica Azera]]. Tra i suoi alunni, otto furono campioni dell’URSS, dieci divennero maestri di diverse discipline dello sport, e vincitori di concorsi internazionali, mentre ''Heydar Mammadaliyev'' vinse la medaglia d’argento per il [[wrestling]] alle [[Giochi della XXVIII Olimpiade|Olimpiadi estive del 2004]]}}.