Crimine contro l'umanità: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i.) #IABot (v2.0.8.9
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: correggo nomi e/o ordine e/o formattazione delle sezioni predefinite
Riga 1:
{{NN|diritto|marzo 2015|del tutto assenti}}
In [[giurisprudenza]], la locuzione '''crimine contro l'umanità''' definisce le azioni criminali che riguardano [[violenza|violenze]] ed abusi contro [[popolo|popoli]] o parte di popoli, o che comunque siano percepite, per la loro capacità di suscitare generale riprovazione, come perpetrate in danno dell'intera umanità. I crimini contro l'umanità sono in genere distinti dai [[crimini di guerra]] e talvolta anche dal [[genocidio]]; non tutti gli [[ordinamento giuridico|ordinamenti giuridici]] prevedono direttamente figure di crimini contro l'umanità, mentre alcuni le prevedono indirettamente, in forma recettizia di trattati internazionali.
 
== Nascita del concetto ==
Riga 23:
Nella pratica i crimini contro l'umanità sono per ora stati ascritti in termini di [[responsabilità]] legale e morale prevalentemente a capi di Stato o dittatori o comunque gruppi di potere, detentori di supremazia politica anche solo fattuale. Tali crimini furono sempre commessi durante la storia, ma solo nel XX secolo hanno cominciato a essere sanzionati.
 
Nel corso della [[storia]] numerose sono state le persone accusate, giuridicamente o solo politicamente, di questi reati ritenuti i più gravi e orrendi perpetrabili dall'[[uomo]]. Nel secolo scorso questa accusa è stata mossa contro i [[nazismo| gerarca nazisti]], [[Stalin]], [[Mao Zedong]] (contro di lui e Stalin non venne mai intentato alcun processo, tale accusa è stata effettuata principalmente in sede di giudizio storico), l'ex presidente jugoslavo [[Slobodan Milošević]], il deposto ''[[raʾīs]]'' [[iraq|iracheno]] [[Saddam Hussein]] e altri capi di Stato, spesso a capo di una [[dittatura]] militare, teocratica, comunista, imperialista o [[stalinista]], anche democrazie come quella Statunitense e britannica sono state accusate di tali crimini.
 
Mancando, come detto, un diritto internazionale di universale (e pregressa) applicazione, gli interessati hanno spesso opposto un vizio di competenza dei tribunali che li hanno giudicati.
Riga 33:
policy paper on case selection and
prioritisation, 2016}}</ref> .
 
==Note==
<references/>
 
== Bibliografia ==
Riga 59 ⟶ 62:
* Roberto Arnò ''et al.'', ''I crimini contro l'umanità'', in
** Gaetano Carlizzi ''et al.'', ''La Corte Penale Internazionale: problemi e prospettive'', Napoli, Vivarium, 2003, p.&nbsp;93 ss..
 
==Note==
<references/>
== Voci correlate ==
* [[Genocidio]]