Timbaland: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 41:
== Biografia ==
=== Gli esordi ===
Ha iniziato la sua carriera come [[disc jockey]] con gli [[pseudonimo|pseudonimi]] "DJ Timmy Tim" o "DJ Tiny Tim" e durante il liceo ha collaborato col rapper Melvin Barcliff, conosciuto come "Magoo". L'adolescente Tim si è anche unito all'ensemble di produzione S.B.I. (che stava per "Surrounded By Idiots") che comprendeva anche il produttore dei [[The Neptunes]], [[Pharrell Williams]] (suo cugino). Tim era anche amico delle superiori con i fratelli Terrence e Gene Thornton, che sarebbero diventati noti rispettivamente come [[Pusha T]] e Malice del gruppo rap [[Clipse]]. Nel 1986, quando Timbaland aveva 14 anni, fu colpito accidentalmente da un collega in un ristorante locale [[Red Lobster]] e rimase parzialmente paralizzato per nove mesi. Durante questo periodo, ha iniziato a imparare a fare il DJ usando la mano sinistra.
Dopo aver sentito del suo materiale, la cantante [[Missy Elliott]] ha iniziato a lavorare con lui portandolo con sé a [[New York]], dove aveva sede la sua casa discografica, la Swing Mob, di proprietà del produttore e cantante DeVante Swing. Fu DeVante a proporre il nome "Timbaland", prendendo spunto dal nome delle scarpe [[Timberland]], con la quale viene spesso confuso il suo nome erroneamente, molto usate nella moda hip hop.▼
▲Dopo aver sentito del suo materiale, la cantante [[Missy Elliott]] ha iniziato a lavorare con lui portandolo con sé a [[New York]], dove aveva sede la sua casa discografica, la Swing Mob, di proprietà del produttore e cantante DeVante Swing, membro del gruppo R&B, [[Jodeci]]. Fu DeVante a proporre il nome "Timbaland", prendendo spunto dal nome delle scarpe [[Timberland]], con la quale viene spesso confuso il suo nome erroneamente, molto usate nella moda hip hop.
Timbaland, Magoo e Missy Elliott, con il suo gruppo musicale [[Sista]], divennero parte integrante della Swing Mob, permettendo al produttore di iniziare a lavorare alla realizzazione di molti album insieme a DeVante.
|