Billy Elliot: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 65:
Il padre di Billy porta il ragazzo in palestra, ma Billy capisce di non voler diventare un campione di [[Pugilato|boxe]] fin dalla prima volta che sale sul ring. Un giorno scopre che parte della palestra viene usata per le lezioni di [[balletto]], chiede aiuto all'insegnante di danza e comincia a prendere lezioni in segreto.
L'ambientazione del film è quella dello [[Margaret Thatcher#Il secondo mandato (1983-1987)|sciopero dei minatori inglesi]] del [[1984]] a causa della chiusura delle miniere voluta dal primo Ministro [[Margaret Thatcher|Thatcher]]. Quando i minatori di [[Durham Coalfield]] ([[nord]]-[[est]] [[Inghilterra]]), compresi il padre e il fratello di Billy, entrano in [[sciopero]], la loro situazione economica peggiora. La famiglia di Billy, e la cittadina in generale, si confrontano più volte con la [[polizia]], e Billy scopre che il suo migliore amico Michael, che gli rivela di essere innamorato di lui, è [[gay]] e [[crossdressing|si traveste]].
Per via di alcuni disordini, Billy perde diverse lezioni alla scuola di [[ballo]] e la sua [[insegnante]], non sapendo che Billy ha tenuto nascosta alla famiglia la sua frequenza alle lezioni, si reca a casa e racconta al padre che Billy ha perso un'importante audizione per la [[Royal Ballet School]]. Avendo scoperto che Billy prende lezioni di balletto, il padre e il fratello si arrabbiano e si esprimono in maniera maschilista e [[omofoba]]. Billy però è determinato a non perdere nessuna possibilità di ballare.
L'orientamento sessuale di Billy non viene mai esplicitato nel film, anche se Billy vive alcuni momenti di intimità con il suo migliore amico Michael, e anche con Debbie, la figlia della sua insegnante di balletto. Sia Michael che Debbie sono delusi quando Billy li lascia per seguire la sua vocazione per la danza. Questo è il momento in cui Billy si chiede "Chi è meglio, [[Ginger Rogers]] o [[Fred Astaire]]?" Questa è la scena in cui Billy si avvicina maggiormente a una riflessione sulla propria sessualità.
Dopo aver visto il figlio ballare per la prima volta, il padre di Billy capisce che la danza potrebbe essere il destino di suo figlio, e decide di accompagnarlo di persona a un'audizione a [[Londra]], riprendendo a lavorare con la morte nel [[cuore]], pur di dare una speranza al figlio. Billy non si è mai allontanato dal suo villaggio prima di allora, e sia lui che il padre sono colpiti dall'imponenza di Londra
La conclusione mostra un padre decisamente invecchiato e spaesato, un fratello già uomo che si recano all'esibizione di Billy.
Ma, quale piccola, maliziosa strizzata d'occhio del regista (percepibile forse solo agli addetti ai lavori), la messa in scena che lo spettatore intravede non è una qualsiasi ripresa del ''Lago dei cigni'', bensì l'adattamento di [[Mathew Bourne]] (molto discusso ma anche di grande successo), messo in scena per la prima volta a [[Londra]] nel [[1995]]. In questa versione l'intero corpo da ballo femminile fu sostituito da ballerini, e fu quindi introdotto deliberatamente il tema dell'[[omosessualità]] maschile.
| |||