Stefano d'Inghilterra: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
JAnDbot (discussione | contributi)
m robot Modifico: bs:Stefan Engleski
K92 (discussione | contributi)
Correzione di link
Riga 4:
'''Stefano''' ([[Blois]], in [[Francia]], [[1096]] - [[Dover]], [[1154]]), fu l'ultimo re [[Normanni|normanno]] d'Inghilterra, regnò dal [[22 dicembre]] [[1135]] al [[25 ottobre]] [[1154]].
 
Stefano di Blois era il figlio minore di [[Stefano conteII di Blois,]] e di Adela[[Adele d'Inghilterra|Adele]], figlia del re d'Inghilterra [[Guglielmo I d'Inghilterra|Guglielmo I]].
 
Rimasto presto orfano di padre, mentre il fratello maggiore [[TeobaldoTebaldo IIIII di BloisChampagne|Teobaldo]] ereditò i possedimenti del padre, Stefano crebbe alla corte dello zio [[Enrico I d'Inghilterra]], fratello della madre Adela. Diventò conte di [[Mortain]] circa nel [[1115]] e sposò nel [[1125]] [[Matilde di Boulogne|Matilde]], figlia ed unica erede del conte [[Eustachio III di Boulogne]] e di Maria di Scozia (figlia a sua volta del re di Scozia [[MalcomMalcolm III di Scozia|MalcomMalcolm III]] e sorella della moglie di Enrico I, Edith o Matilde di Scozia).
 
Dalla moglie ebbe tre figli:
Riga 22:
La cugina Matilde si oppose alla sua incoronazione, adducendo il giuramento fatto prestare dal padre. In suo appoggio [[Davide I di Scozia]], suo zio, invase a più riprese l'[[Inghilterra]], ma fu poi sconfitto nel [[1138]] nella [[battaglia dello Standard]] e costretto a sottomettersi.
 
Nel [[1139]] la stessa Matilde, sbarcò in Inghilterra con un esercito, mentre il marito [[Goffredo V d'Angiò]] era alle prese per sottomettere le rivolte nel suo ducato di [[Normandia]].
Iniziò quindi una guerra civile inglese, con le truppe di Matilde, condotte dal fratellastro [[Roberto di Gloucester]], figlio illegittimo di Enrico I, che passò alla storia come il periodo dell'[[Anarchia inglese]].
 
Nel [[1141]] Stefano fu sconfitto nella [[battaglia di Lincoln]] e fatto prigioniero; fu tenuto incarcerato nel castello di [[Bristol]]. Il giorno della programmata incoronazione di Matilde nell'abbazia di Westminster però avvenne una furios rivolta del popolo londinese, quando Matilde si rifiutò di concedere delle concessioni al Comune di Londra trattando in modo sprezzante i suoi rappresentanti. nella rivolta Matilde riuscì a fuggire mentre Roberto di Gloucester che le proteggeva la fuga, fu raggiunto e catturato. A questo punto la nobiltà inglese propose lo scambio tra Stefano e Roberto e la corona a Stefano. Matilde dovette accettare.
Stefano ripeté il giorno di Natale la cerimonia dell'incoronazione, ma nel [[1144]] perse definitivamente la [[Normandia]], di cui viene riconosciuto duca il marito di Matilde [[Goffredo V d'Angiò|Goffredo Plantageneto]], conte di d'Angiò.
La prima fase della guerra si concluse solo nel [[1148]], quando Matilde ritornò in [[Normandia]], dopo la morte per malattia l'anno precedente di Roberto di Gloucester, senza il quale difficilmente poteva contare nella conduzione del suo esercito.