Nacque a [[La Valletta]] il 1º aprile [[1757]], figlio di Pasquale Sceberras Testaferrata, barone di Castel Cicciano, e di Lucrezia Dorell.<ref>https://cardinals.fiu.edu/bios1816.htm#Sceberras</ref>
Fu ordinato [[Sacerdote (cattolicesimo)|sacerdote]] nel febbraio [[1802]].
Il 20 settembre [[1802]] fu nominato [[arcivescovo titolare]] di [[Arcidiocesi di Berito|Berito]]; ricevette la consacrazione episcopale il successivo 21 dicembre.
Il 20 settembre [[1803]] fu nominato [[nunzio apostolico]] in [[Svizzera]].
Nel [[1815]] fu chiamato a ricoprire l'incarico di segretario della [[Congregazione per i vescovi]] e l'8 marzo [[1816]] fu nominato [[cardinale in pectore]].
[[Papa Pio VII]] lo elevò al rango di [[cardinale]], con il titolo di [[Santa Pudenziana (titolo cardinalizio)|Santa PrudenzianaPudenziana]], nel successivo [[concistoro]] del 6 aprile [[1818]], e lo stesso giorno fu nominato [[vescovo]] di [[Diocesi di Senigallia|Senigallia]]. È stato il primo maltese nella storia a diventare cardinale.
Rimase per venticiqueventicinque anni vescovo di Senigallia ed ebbe modo di conoscere e guidare le forti personalità ecclesiastiche di quel tempo come Giovanni Maria Mastai Ferretti (il futuro [[papa Pio IX]]) e [[Gaetano Bedini]] (futuro importante diplomatico della [[Santa Sede]]).
Morì il 3 agosto [[1843]] all'età di 86 anni.
== Genealogia episcopale e successione apostolica ==