Aliyar Aliyev: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
correzioni grammaticali |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 54:
Nacque il 14 dicembre 1957 nel villaggio di Gazyan della regione del Qubadli. Nel 1979, dopo avere conseguito la laurea con lode presso l’Istituto Statale di Educazione Fisica, per un breve periodo lavorò come insegnante nella scuola secondaria nel villaggio di Dondarli, nella regione del Qubadli.
Dopo aver completato il servizio militare, l’Università Statale di [[Saransk]] lo invitò a svolgere per due anni il lavoro di insegnante di educazione fisica. A causa della morte del padre, tornò a Gazyan
== Guerra del Karabakh ==
In quegli anni, Aliyar Aliyev, formò un gruppo di volontari. Il suo battaglione, del quale inizialmente non fu comandante, era noto tra la popolazione come "''Il battaglione degli atleti"'', poiché per la maggior parte i volontari erano membri della associazione ''Mahsul'' da lui guidata. Nel 1992 venne nominato comandante dell'unità di esplorazione del battaglione, successivamente vice-comandante di battaglione per l'approvvigionamento. Solo più tardi gli venne assegnato il comando del battaglione.
{{sf|Ha avuto un ruolo importante nella conquista delle postazioni di ''Basharat'', ''Susuz Dagh'', ''Suarasi''.|quale?}} Il 30 settembre 1992 prese il comando di un battaglione per la conquista della regione di [[Lachin]]. Fu impegnato nelle battaglie per la conquista del villaggio di ''Yukhari Cibikli'' nel mese di maggio del 1991 e nei combattimenti per le alture di Topagac-Basharat della regione di Qubadli del 12 ottobre 1992.
Riga 66:
== Morte ==
Il 3 ottobre 1992, l’ultima battaglia di Aliyar Aliyev che avvenne a due km da Lachin. Nella battaglia per la conquista delle alture di ''Tikanli zemi,'' venne ucciso insieme al suo autista, Alisadat Aghayev.
=== Vita privata ===
|