Ascona: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
cambio nome partito
Nessun oggetto della modifica
Riga 45:
'''Ascona''' (nel locale [[dialetto ticinese]] ''Scona'' -pronunciato ['ʃkona], in [[lingua tedesca|tedesco]] ''Aschgunen'') è un [[Comuni della Svizzera|comune svizzero]] del [[Cantone Ticino]], sul [[Lago Maggiore]].
 
A partire dagli [[anni 1960|anni sessanta]] del XX secolo l'agglomeratolo sisviluppo èurbanistico progressivamentedella avvicinatozona ha di fatto unito l'abitato a quello di [[Locarno]].
 
==Storia==
L'origine del nome non è certa,: potrebbes'ipotizzano essereradici celticaceltiche (dal nome ''ASCAsc-ONon''A, che significa "grande pascolo,") o longobardalongobarde dal nome(da ''skugina'', che significa "stalla").
 
Nelle zone di San Materno e di San Michele si trovano le tracce più antiche di insediamenti umani. Durante dei rilievi archeologici degli anni cinquanta del Novecento a San Materno sono state rinvenute una ventina di tombe appartenenti ad una necropoli databile tra l'età del bronzo e quella del ferro. Gli analoghi rilievi alla fine degli anni sessanta del Novecento sulla collina di San Michele sono stati rinvenuti numerosi frammenti di ceramica, punte di frecce, eccetera riconducibili al Neolitico.