Conversano: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
errore ortgrsfis
LiveRC : Annullate le modifiche di 194.242.219.33 (discussione), riportata alla versione precedente di Labyrinto
Etichetta: Annulla
Riga 33:
}}
 
'''Conversano''' (''Cummersène'' in [[dialetto barese|dialetto locale]]) è un <!-- NON RIPORTARE QUI IL TITOLO DI CITTÀ: È GIÀ STATO INDICATO SOTTO --> [[Comune (Italia)|comune italiano]] di {{formatnum:25709}} abitanti della [[città metropolitana di Bari]] in [[Puglia]].
== piccola piccolissima minuscola lilla-e: ==
 
Sorge sui primi rilievi della [[Murgia]], a 219 [[m s.l.m.]] Di origine preromana, nell'[[XI secolo]] divenne sede di una contea estesa su una parte significativa della Puglia centro-meridionale la cui importanza non venne sminuita che con il tramonto della struttura feudale. Importante diocesi e centro religioso sin dal [[Medioevo]], la cittadina è oggi sede della [[diocesi di Conversano-Monopoli]].
 
Dal 2011 al comune di Conversano è riconosciuto il titolo di [[città d'Italia|città]].<ref>Decreto del Presidente della Repubblica del 30 dicembre 2010.</ref>
 
== Geografia fisica ==
La città che sorge su una dolce collina a 219&nbsp;s.l.m., domina il territorio circostante sino al mare Adriatico che dista circa 8&nbsp;km. Il paesaggio intorno è quello tipico della Puglia, molto verde, per la presenza di frutteti, uliveti, vigneti, mandorleti e soprattutto ciliegeti destinati all'esportazione. Confina a Nord col comune di Mola, a Nord-Est con Polignano, a sud-est con Castellana, a sud con Putignano, a sud-ovest con Turi e a nord-ovest con Rutigliano. La superficie del territorio (127&nbsp;km²) è una tra le più estese del sud-est barese. All'interno del suo territorio sono presenti due isole amministrative ("[[Enclave ed exclave|enclavi]]") appartenenti territorialmente al comune di [[Polignano a Mare]].