Il codice da Vinci: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichetta: Annullato |
M7 (discussione | contributi) m Annullate le modifiche di 95.239.254.203 (discussione), riportata alla versione precedente di 151.82.72.228 Etichetta: Rollback |
||
Riga 35:
== Personaggi ==
* [[Robert Langdon]]: docente di iconologia religiosa all'[[Università di Harvard]], negli Stati Uniti, ed esperto di [[simbolismo]]. È anche un ottimo nuotatore e soffre di claustrofobia a causa di un trauma infantile. È un uomo brillante e arguto, ma, a differenza dei tipici appartenenti alla categoria degli accademici, è dotato di ironia, senso dell'umorismo e un carattere insolitamente pragmatico.
* [[Sophie Neveu]]: la protagonista femminile del romanzo. Ha perso i genitori, la nonna e il fratello in un tragico incidente venendo poi affidata alle cure del colto ed affettuoso nonno Jacques Saunière.
* [[Sir Leigh Teabing]]: anziano e ricco cavaliere inglese che ha dedicato ossessivamente la sua vita allo studio del [[Santo Graal]] e del [[Priorato di Sion]].
* Silas: un monaco albino preso in cura dall'arcivescovo Aringarosa. Egli lo ha affidato al Gran Maestro che gli ordina di uccidere Jacques Saunière e i senechaux del Priorato.
* Bezu Fache: perseverante ispettore di polizia incaricato dell'arresto dei protagonisti, sospettati principali per la morte del curatore del Louvre Jacques Sauniere.
* Jérôme Collet: tenente della polizia, aiuta Fache nelle operazioni di cattura dei protagonisti.
* Arcivescovo Manuel Aringarosa: membro influente dell'Opus Dei.
* Rémy Legaludec: fedele maggiordomo di Teabing.
* [[Jacques Saunière]]: Gran Maestro del [[Priorato di Sion]] e nonno di Sophie. Viene ucciso da Silas all'inizio del romanzo.
* André Vernet: il direttore della banca dove si trova il cryptex che contiene la "[[chiave di volta]]", l'indizio fondamentale per recuperare il Santo Graal.
* Suor Sandrine: [[suora]] che viene uccisa da Silas; Membro - sentinella del Priorato di Sion.
== Argomenti di critica ==
|