Puppy Linux: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
sistemata scheda informazioni e tradotte didasalie immagini, alcuni error corretti
Nessun oggetto della modifica
Riga 17:
}}
 
'''Puppy Linux''' è una [[distribuzione Linux]] [[LiveCD]] che fu cominciatasviluppata da Barry Kauler., Puppyche èsi moltobasa piccolosulle eddimensioni èmolto disegnato per essere attendibilepiccole, facilela da usareleggerezza e conla notevole moltesemplicità caratteristiched'uso. Tutto ilL'intero sistema operativo e tutte le applicazioni funzionano dalla [[memoria RAM]], dando la possibilità di rimuovere il disco dopo che il sistema è iniziatostato caricato, inoltre non c'è la necessita di installare alcunché sul disco rigido.
 
Incluse nella distribuzione ci sono altre applicazioni come [[SeaMonkey]]/[[Mozilla Application Suite]], [[AbiWord]], [[Sodipodi]], [[Gnumeric]], e Gxine/[[xine]].
La distribuzione non è basata su alcuna altra distribuzione, è stata scritta da zero.
 
L'ultimoultima rilascioversione è la versione 23.1701, rilasciata il [[20 luglio]] [[2007]].<ref>{{ cite web | url = http://www.puppylinux.org/user/news.php?readmore=48 | title = Puppy version 2.16 is here! | first = Barry | last = Kauler | accessdate = 200715-0610-112007 | date = [[17 May]] [[2007]] }}</ref>
 
== Caratteristiche ==
Riga 43 ⟶ 44:
DotPup packages of the [[IceWM]] desktop, [[Fluxbox]] and [[Enlightenment (window manager)|Enlightenment]] are also available off a link on the [http://puppylinux.org/wikka/PuppyLinuxMainPage Puppy Linux Wiki].
 
Quando il sistema viene inizializzato, tutto quello che è compreso nel pacchetto viene decompresso dellanella memoria RAM, il "[[ramdisk]]". Per essere caricato completamente nel sistema il PC deve avere almeno 128 MB di RAM (con non più di 8 MB di shared video); è comunque possibile eseguire Puppy su di un sistema con appena 48 MB di RAM perché parte del sistema può essere messo da partecopiato nel disco rigido o nel disco dal quale esso viene eseguito.
 
Puppy è in pratica un completo sistema che viene eseguito da un ramdisk; le varie applicazioni sono state scelte in modo da avere certe caratteristiche, in particolare si è fatta molta attenzione alla loro dimensione. Le applicazioni grafiche (GUI)