Assedio di Canissa: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica Etichette: Ripristino manuale Annullato |
Nessun oggetto della modifica Etichetta: Annullato |
||
Riga 32:
== Storia ==
Durante l'assedio
La coalizione degli Asburgo aveva 100.000 uomini e 40 cannoni, oltre a soldati provenienti da [[Italia]], [[Spagna]], [[Ungheria]], [[Croazia]], [[Malta]] e mercenari valloni e italiani del [[Vaticano]]. Le forze ottomane, composte da soli 6.000 uomini turchi, 3.000 giannizzeri e 100 piccoli cannoni, avevano cibo e armi limitati, quindi [[Tiryaki Hasan Pascià|Tiryaki Hasan Pasha]] inizialmente ordinò alle sue truppe di usare solo i loro fucili.
Riga 40:
Tiryaki Hasan Pasha utilizzò la [[guerra psicologica]], fingendo di avere abbastanza cibo e armi per resistere a lungo agli attacchi della coalizione. Inviò anche messaggi che l'esercito ottomano a Belgrado stava per revocare l'assedio a Naģykanizsa. Tutte queste notizie vennero scritte su appunti e riposte nelle tasche dei soldati morti, che giacevano fuori dalla fortezza.
Questa notizia fece arrabbiare Ferdinando II ancora di più e provocò attacchi ancora più gravi alla fortezza. Per mantenere alto il morale e
Dopo due mesi l'esercito ottomano aveva una grave carenza di cibo e munizioni. Il capitano Ahmed Agha disse che avrebbe potuto produrre polvere da sparo se avesse fornito alcune sostanze necessarie. Ciò permise agli ottomani di difendere la fortezza per altre 2-3 settimane. Dopo quel periodo gli ottomani quasi esaurirono tutte le loro scorte.
Con l'avvicinarsi dell'inverno
Tiryaki Hasan Pasha fu a capo delle province ungheresi per dieci anni fino alla sua morte. Il sultano Mehmed III morì nel 1603. Dopo il regno di altri quattro sultani, vale a dire [[Ahmed I]], [[Osman II]], [[Murad IV]] e [[Mehmed IV]], il periodo di crescita dell'[[
All'assedio di Canissa partecipò anche il [[duca di Mantova|duca di Mantova e Monferrato]] [[Vincenzo I Gonzaga]]
== Note ==
|