Interstellar: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Trama: trama riscritta e avviso rimosso, discutiamo di eventuali aggiunte o correzioni in pagina di discussione |
m →Trama |
||
Riga 78:
Nel 2067, l'ex pilota della NASA Cooper è costretto a lavorare come agricoltore a causa di una carestia globale causata dalla [[peronospora]]. La carestia è abbastanza grave da aver avuto effetti importanti sulla società umana, compreso l'abbandono di qualsiasi ricerca scientifica che non sia direttamente correlata alla soluzione del problema alimentare mondiale. Le scuole governative scoraggiano attivamente gli allievi dallo studiare materie come l'esplorazione spaziale, sostenendo che eventi storici come lo sbarco sulla luna siano una bufala politica e che organizzazioni scientifiche come la NASA siano state chiuse a causa della convinzione che fossero uno spreco di denaro e risorse.
Cooper ignora sua figlia, Murph, quando afferma che un fantasma le stia comunicando attraverso la sua libreria, ma in seguito trova particelle di
L'Endurance passa attraverso il wormhole arrivando in un'altra [[galassia]] con un [[sistema planetario]] in [[orbita]] attorno a un [[buco nero supermassiccio]] chiamato Gargantua. L'equipaggio intende indagare su tre pianeti, ciascuno precedentemente esplorato da volontari della NASA, che hanno condiviso rapporti positivi sull'abitabilità. Il primo è un pianeta acquatico con enormi [[maremoto|maremoti]] e senza terraferma. Doyle annega e Amelia e Cooper tornano sull'Endurance, scoprendo che sono trascorsi decenni a causa dello [[Paradosso dei gemelli|slittamento del tempo]] causato dalla vicinanza del pianeta a Gargantua. Romilly, rimasta a bordo, ha 23 anni. Cooper riproduce i messaggi dalla Terra, apprendendo che Murph ora ha la sua età ed è diventata uno scienziato che lavora con Brand.
L'equipaggio si reca sul secondo pianeta per trovare il precedente esploratore della NASA, Mann, è ancora vivo e ha stabilito una base. Sulla Terra, Murph apprende dal professor Brand in punto di morte che ha rinunciato a risolvere la sua equazione di gravità anni fa, perché per riconciliarsi sarebbero necessari dati disponibili solo all'interno di un [[buco nero]], cosa impossibile da ottenere. Rivela che non aveva mai inteso che la loro missione di evacuare l'umanità dalla terra avesse successo, e stava invece pianificando che Cooper e i suoi compagni astronauti cercassero di stabilire la propria colonia e, si spera, il riavvio della razza umana in un altro sistema planetario. Muore e un sconvolta Murph trasmette queste informazioni all'equipaggio. Mentre esplorano il secondo pianeta, scoprono che Mann ha falsificato i dati nei suoi rapporti in modo che la missione della NASA venisse a salvarlo. Romilly viene uccisa dalla trappola esplosiva di Mann e Mann tenta di dirottare l'Endurance, ma non riesce ad attraccare correttamente, facendo esplodere il portello e uccidendosi nel processo. Cooper e Amelia raggiungono l'Endurance danneggiata riuscendo a stabilizzarla.
Con risorse limitate per utilizzare i loro motori, Cooper propone una [[fionda gravitazionale]] intorno a Gargantua, usando il buco nero per spingerli verso il pianeta finale. Essendo troppo pesanti, Cooper si sacrifica all'ultimo minuto, staccandosi con la navicella dall'Endurance e cadendo nel buco nero, lasciando Amelia a completare il viaggio. Cadendo oltre l'[[orizzonte degli eventi]], Cooper si ritrova all'interno di un [[Tesseratto|tesseract]] a cinque dimensioni. Deduce che è stato collocato lì da futuri umani con accesso a dimensioni superiori, così come lo era il wormhole. Si rende conto che usando la gravità, è in grado di inviare messaggi a Murph e al suo sé passato. Sulla Terra, Murph visita la casa della sua infanzia dopo la morte del professor Brand. Trova il vecchio orologio di suo padre sulla sua libreria e nota che la lancetta dei secondi si muove in modo irregolare. Inizialmente crede che il suo "fantasma" sia tornato, solo per rendersi conto che è stato sempre Cooper, a inviare i suoi messaggi da una dimensione superiore. Cooper fornisce a Murph i dati scientifici sulla singolarità del buco nero, che alla fine usa per risolvere l'equazione della gravità, aiutando l'umanità a fuggire dalla Terra.
|