Cooper ignora sua figlia, Murph, quando afferma che un fantasma le stia comunicando attraverso la sua libreria, ma in seguito trova particelle di sabbia che formano uno schema inspiegabile sul pavimento della sua camera da letto. Indaga e viene condotto in una struttura segreta del governo dove il professor Brand spiega che la NASA non è stata effettivamente chiusa, quanto piuttosto segretamente incaricata dal governo di esplorare la possibilità di trovare una nuova casa per l'umanità lontano dalla Terra. La peronospora, le tempeste di sabbia e i raccolti insoddisfacenti hanno reso gli esseri umani incapaci di sopravvivere sul pianeta. Brand afferma di essere al lavoro su un'equazione relativa alla gravità per rendere possibile questa missione e chiede a Cooper di pilotare un'astronave esplorativa. Cooper accetta, promettendo sconvolto a Murph che tornerà. Pilota una navetta che trasporta gli scienziati Romilly, Doyle e la figlia di Brand, Amelia, per attraccare alla navicella Endurance. La nave è diretta verso un [[wormhole]] apparso misteriosamente vicino a Saturno decenni fa.
L'Endurance passa attraverso il wormhole arrivando in un'altra [[galassia]] con un [[sistema planetario]] in [[orbita]] attorno a un [[buco nero supermassiccio]] chiamato Gargantua. L'equipaggio intende indagare su tre pianeti, ciascuno precedentemente esplorato da volontari della NASA, che hanno condiviso rapporti positivi sull'abitabilità. Il primo è un pianeta acquatico con enormi [[maremoto|maremoti]] e senza terraferma. Doyle annega e Amelia e Cooper tornano sull'Endurance, scoprendo che sono trascorsi 23 annidecenni a causa dello [[Paradosso dei gemelli|slittamento del tempo]] causato dalla vicinanza del pianeta a Gargantua. Romilly, rimastorimasta a bordo, è diha 23 anni più vecchio rispetto a quando Cooper e Brand sono partiti per il pianeta. Cooper riproduce i messaggi dalla Terra, apprendendo che Murph ora ha la sua età ed è diventata uno scienziato che lavora con Brand.
L'equipaggio si reca sul secondo pianeta per trovare il precedente esploratore della NASA, Mann, è ancora vivo e ha stabilito una base. Sulla Terra, Murph apprende dal professor Brand in punto di morte che ha rinunciato a risolvere la sua equazione di gravità anni fa, perché per riconciliarsi sarebbero necessari dati disponibili solo all'interno di un [[buco nero]], cosa impossibile da ottenere. Rivela che non aveva mai inteso che la loro missione di evacuare l'umanità dalla terra avesse successo, e stava invece pianificando che Cooper e i suoi compagni astronauti cercassero di stabilire la propria colonia e, si spera, il riavvio della razza umana in un altro sistema planetario. Muore e un sconvolta Murph trasmette queste informazioni all'equipaggio. Mentre esplorano il secondo pianeta, scoprono che Mann ha falsificato i dati nei suoi rapporti in modo che la missione della NASA venisse a salvarlo. Mann, dopo aver lottato con Cooper sui ghiacciai del pianeta, strappandogli la capsula di comunicazione e rompendo il vetro del casco, al fine di condannarlo a una morte sul pianeta, fugge con uno dei lander a disposizione e si dirige sull'Endurance in orbita, per prenderne possesso e rientrare sulla terra. Romilly viene uccisouccisa dalla trappola esplosiva chedi Mann ha collegato al computer della base. Amelia riesce a raggiungere Cooper sui ghiacci, con un altro lander, salvandolo dal soffocamento dovuto all'assenza di ossigeno e all'avvelenamentoMann per colpa dell'ammoniaca gassosa presente nell'atmosfera. Cercano poitenta di contattare Mann che sta guidando il lander versodirottare l'astronave Endurance. Ma il, landerma non riesce ad attraccare correttamente all'airlock dell'Endurance, e,facendo nonostanteesplodere i cicalini diil allarmeportello e leuccidendosi supplichenel via radio di Cooper e Brand a non pressurizzare l'airlock, decide di farlo lo stesso causando una esplosione e la sua morte. L'Endurance è danneggiata e la rotazione antigravità cessa, provocando la perdita di quota e l'inizio della caduta dell'Endurance verso il pianetaprocesso. Cooper e BrandAmelia raggiungono l'Endurance danneggiata, che sta cadendo sul pianeta e Cooper riesceriuscendo a stabilizzarla.
Con ilrisorse carburante rimasto ormai troppo scarsolimitate per dareutilizzare potenzai perloro un tempo sufficiente a sfuggire all'enorme attrazione gravitazionale del buco neromotori, Cooper propone una [[fionda gravitazionale]] intorno a Gargantua, usando il buco nero per spingerli verso il pianeta finale. Essendo troppo pesanti, uno dei robot prima e Cooper poi si lascianosacrifica cadereall'ultimo conminuto, istaccandosi duecon ultimila landernavicella rimasti a disposizione nel buco nero, alleggerendo il peso delldall'Endurance. Cooper si stacca per ultimo, contro la volontà di Brand, incurante delle sue suppliche e cadecadendo nel buco nero, lasciandolalasciando solaAmelia a completare il viaggio verso l'ultimo pianeta. Cadendo oltre l'[[orizzonte degli eventi]], Cooper si ritrova all'interno di un [[Tesseratto|tesseract]] a cinque dimensioni. Deduce che è stato collocato lì da futuri umani con accesso a dimensioni superiori, così come lo era il wormhole. Si rende conto che, usando la gravità, è in grado di inviare messaggi a Murph e al suo sé passato. Sulla Terra, Murph visita la casa della sua infanzia dopo la morte del professor Brand. Trova il vecchio orologio di suo padre sulla sua libreria e nota che la lancetta dei secondi si muove in modo irregolare. Inizialmente crede che il suo "fantasma" sia tornato, solo per rendersi conto che è sempre stato suo padre, a inviare i messaggi da una dimensione superiore. Cooper fornisce a Murph i dati scientifici sulla singolarità del buco nero, che alla fine usa per risolvere l'equazione della gravità del professore, aiutando l'umanità a fuggire dalla Terra.
La sua missione è ora completa e Cooper viene espulso dal tesserattotesseract - presumibilmente dalle stesse entità che ce lo avevano spedito - e viene rimandato indietro attraverso il wormhole. Un'astronave ranger riesce a recuperarlo in orbita attorno a Saturno. A causa dello slittamento del tempo intorno a Gargantua, per la teoria della relatività, sono trascorsi quasi 90 anni delnel tempo terrestre da quando Cooper se ne andò, sebbene sia appena invecchiato. Si sveglia su una stazione spaziale cilindrica e si riunisce con Murph ormai centenaria e celebre scienziata che ha aiutato gli umani a sopravvivere all'estinzione. Avvicinandosi alla morte, consiglia a Cooper di non aspettare di vederla morire e lo esorta a trovare Brand, che potrebbe essersi stabilita sul terzo pianeta dell'esplorazione ed il quale potrebbe diventare la loro nuova casa. Cooper prende un'astronave e parte per il suo nuovo viaggio. Sull'altro pianeta, Amelia sta costruendo una nuova colonia umana. Si toglie l'elmo e respira l'aria, dimostrando che il pianeta è in grado di sostenere la vita.
== Produzione ==
|