Interstellar: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ripristinata versione 130260165 di Vgg5465 delle 17:11 del 3 nov 2022 vedi WP:TRAMA) (Ripristina
Etichetta: Ripristino manuale
Riga 80:
Cooper ignora sua figlia, Murph, quando afferma che un fantasma le stia comunicando attraverso la sua libreria, ma in seguito trova particelle di sabbia che formano uno schema inspiegabile sul pavimento della sua camera da letto. Indaga e viene condotto in una struttura segreta del governo dove il professor Brand spiega che la NASA non è stata effettivamente chiusa, quanto piuttosto segretamente incaricata dal governo di esplorare la possibilità di trovare una nuova casa per l'umanità lontano dalla Terra. La peronospora, le tempeste di sabbia e i raccolti insoddisfacenti hanno reso gli esseri umani incapaci di sopravvivere sul pianeta. Brand afferma di essere al lavoro su un'equazione relativa alla gravità per rendere possibile questa missione e chiede a Cooper di pilotare un'astronave esplorativa. Cooper accetta, promettendo sconvolto a Murph che tornerà. Pilota una navetta che trasporta gli scienziati Romilly, Doyle e la figlia di Brand, Amelia, per attraccare alla navicella Endurance. La nave è diretta verso un [[wormhole]] apparso misteriosamente vicino a Saturno decenni fa.
 
L'Endurance passa attraverso il wormhole arrivando in un'altra [[galassia]] con un [[sistema planetario]] in [[orbita]] attorno a un [[buco nero supermassiccio]] chiamato Gargantua. L'equipaggio intende indagare su tre pianeti, ciascuno precedentemente esplorato da volontari della NASA, che hanno condiviso rapporti positivi sull'abitabilità. Il primo è un pianeta acquatico con enormi [[maremoto|maremoti]] e senza terraferma. Doyle annega e Amelia e Cooper tornano sull'Endurance, scoprendo che sono trascorsi decenni a causa dello [[Paradosso dei gemelli|slittamento del tempo]] causato dalla vicinanza del pianeta a Gargantua. Romilly, rimastarimasto a bordo, haè invecchiato di 23 anni. Cooper riproduce i messaggi dalla Terra, apprendendo che Murph ora ha la sua età ed è diventata uno scienziato che lavora con Brand.
 
L'equipaggio si reca sul secondo pianeta per trovare il precedente esploratore della NASA, Mann, è ancora vivo e ha stabilito una base. Sulla Terra, Murph apprende dal professor Brand in punto di morte che ha rinunciato a risolvere la sua equazione di gravità anni fa, perché per riconciliarsi sarebbero necessari dati disponibili solo all'interno di un [[buco nero]], cosa impossibile da ottenere. Rivela che non aveva mai inteso che la loro missione di evacuare l'umanità dalla terra avesse successo, e stava invece pianificando che Cooper e i suoi compagni astronauti cercassero di stabilire la propria colonia e, si spera, il riavvio della razza umana in un altro sistema planetario. Muore e un sconvolta Murph trasmette queste informazioni all'equipaggio. Mentre esplorano il secondo pianeta, scoprono che Mann ha falsificato i dati nei suoi rapporti in modo che la missione della NASA venisse a salvarlo. Romilly viene uccisa dalla trappola esplosiva di Mann e Mann tenta di dirottare l'Endurance, ma non riesce ad attraccare correttamente, facendo esplodere il portello e uccidendosi nel processo. Cooper e Amelia raggiungono l'Endurance danneggiata riuscendo a stabilizzarla.