Profiler - Intuizioni mortali: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Elimino doppie spaziature |
Fix minore |
||
Riga 48:
|rete TV italiana = [[Rai 2]]
}}
'''''Profiler - Intuizioni mortali''''' (''Profiler'') è una [[serie televisiva]] andata in onda sulla rete [[statunitense]] [[
== Cast tecnico e artistico ==
[[Ally Walker]] interpreta la Dottoressa Samantha Waters nel corso delle prime tre stagioni ([[1996]]-[[1999]]), mentre è sostituita da [[Jamie Luner]] durante la quarta ed ultima stagione. [[Robert Davi]], [[Roma Maffia]], [[Peter Frechette]], [[Erica Gimpel]] e [[Julian McMahon]] costituiscono il resto del cast durante il corso della serie. Nel [[1998]] [[Evan Rachel Wood]] si inserisce nel ruolo della figlia di Samantha, sostituendo l'attrice [[Caitlin Wachs]]. Fra le ''[[guest star]]'' dell'ultima stagione (2000) figura l'attrice australiana [[Kimberley Davies]].
I produttori esecutivi della serie sono [[Ian Sander]] e [[Kim Moses]], mentre co-produttore esecutivo è [[George Geiger]] (impegnato, fra l'altro, in ''[[Miami Vice]]''). Creatrice della serie e supervisore alla produzione è infine [[Cynthia Saunders]]. ''Profiler'' è caratterizzata da un protagonista e da una trama di fondo simili alla serie televisiva ''[[Millennium (serie televisiva)|Millennium]]'', creata da [[Chris Carter]] e prodotta dalla [[Fox Network|Fox]]. Entrambi gli show iniziarono le trasmissioni nella stagione 1996-1997.▼
▲''Profiler'' è caratterizzata da un protagonista e da una trama di fondo simili alla serie televisiva ''[[Millennium (serie televisiva)|Millennium]]'', creata da [[Chris Carter]] e prodotta dalla [[Fox Network|Fox]]. Entrambi gli show iniziarono le trasmissioni nella stagione 1996-1997.
==Trama==
La dottoressa Samantha "Sam" Waters ([[Ally Walker]]) è una psicologa criminale membro della Violent Crimes Task Force. Il suo dono unico di "vedere" attraverso gli occhi di altre persone le permette di avere un intuito speciale nell'entrare nelle menti criminali. Pur adempiendo diligentemente i suoi doveri, i veri motivi che spingono il lavoro di Samantha sono nella morte di suo marito, sgozzato anni prima da un ''[[serial killer]]'' conosciuto come Jack (interpretato da [[Dennis Christopher]] e il cui volto viene rivelato solamente a metà della terza stagione). Sam fa parte di un gruppo d'élite guidato dal suo mentore, Bailey Malone ([[Robert Davi]]) e che include i [[detective]] John Grant ([[Julian McMahon]]) e Nathan Brubaker ([[Michael Whaley]]), l'hacker di computer George Fraley ([[Peter Frechette]]) e la specialista forense Grace Alvarez ([[Roma Maffia]]). Samantha vive in una ex-stazione di vigili del fuoco con la figlia Chloe Waters e l'amica Angel Brown ([[Erica Gimpel]]). Nella quarta stagione, dopo aver finalmente fermato Jack, Samantha si ritira e viene sostituita da una nuova psicologa criminale, Rachel Burke ([[Jamie Luner]]).
== Episodi ==
|