Piazza Rossa: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fixand (discussione | contributi)
Mausoleo di Lenin: collegamenti e precisazioni di nomi
Fixand (discussione | contributi)
Grande magazzino GUM: collegamenti e cambio nome con correzioni
Riga 79:
Il grande magazzino GUM, situato sul lato orientale della piazza, occupa l'intera sezione tra le vie Nikolskaya e Ilyinka. Grazie alla sua posizione direttamente sulla Piazza Rossa e alle sue notevoli dimensioni, l'area di vendita è di circa 35.000 metri quadrati. Grazie alla straordinaria architettura dell'edificio, il GUM è il centro commerciale più famoso della Russia.
 
Costruito nel 1893, sostituì un edificio, che univa gran parte delle attività commerciali di Kitai[[Kitaj-Gorodgorod]] sotto lo stesso tetto. Dopo che questo edificio iniziò a deteriorarsi a metà del 19º secolo, c'era un progetto per un edificio per sostituirlo. Tuttavia, a causa di difficoltà organizzative, queste poterono essere attuate solo negli anni '90 dell'Ottocento, per la quale fu fondata una società speciale e fu bandito un concorso di idee tra architetti. Questo è stato vinto da un progetto del professore di architettura Alexander Pomeranzewas, nonché del poco noto ingegnere/architetto Vladimir SchuchowGrigor'evič Šuchov. La costruzione delle nuove file commerciali durò dal 1890 al 1893. Quando furono inaugurate solennemente il 2 dicembre 1893, la nuova struttura riuscì a impressionare il pubblico russo e straniero, non solo con una gamma senza precedenti di tutti i tipi di beni di consumo, ma anche con una costruzione del tetto in vetro completamente nuova dei tre passaggi, progettata da Schuchow e realizzata utilizzando circa 60.000 lastre di vetro. Lo stile architettonico dell'edificio, come il vicino Museo Storico un decennio prima, era nello storico "stile russo" con un timpano del tetto basato sui tipici palazzi boiardi del XVI secolo, due torri decorative basate sul Cremlino e una facciata principale che ricorda i edifici russi.
 
Durante l'era sovietica, i nuovi ranghi commerciali superiori hanno avuto una storia movimentata. Nel 1921 fu dato loro il nome attuale GUM. All'inizio degli anni '30 furono chiusi per due decenni e servirono come uffici e edifici residenziali, e dalla fine del 1953 fino allo scioglimento dell'Unione Sovietica, il GUM fu considerato un grande magazzino modello nel mezzo della vera economia della carenza socialista . Negli anni '90 il GUM è stato privatizzato e completamente ristrutturato e oggi si presenta agli abitanti del luogo e ai turisti come un nobile centro commerciale caratterizzato da boutique nelle fasce di prezzo più alte.